Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Il perfetto inizio della stagione ciclistica

Il ciclismo è sano e divertente se la bicicletta è pronta. Consigli e trucchi per partire al meglio con le prime uscite primaverili.

Come posso preparare al meglio la mia bicicletta?

Controlla i freni, la catena, i pignoni, il manubrio, le marce e il buon funzionamento di entrambe le ruote. A seconda dei risultati, può rendersi necessaria una tappa in officina di manutenzione.

  • Le pastiglie dei freni devono essere sostituite quando le scanalature trasversali non sono più chiaramente visibili o un bordo è consumato. Regolare le maniglie dei freni in modo da poterle raggiungere comodamente.
  • Se la catena è sporca, spruzzarla con un solvente, lasciarla in ammollo per cinque minuti e lavarla con acqua pulita. Pulire con un panno asciutto e poi irrorare con olio per catene. Tenere le mani lontane dall'idropulitrice, che lava via il grasso dai cuscinetti.
  • Rimuovere lo sporco e il grasso dal pignone e dai rulli del cambio con uno spazzolino da denti o, meglio ancora, con un'apposita spazzola. Procedere poi con la stessa procedura seguita per la catena.
  • Controllare se il manubrio - la cosiddetta unità di controllo - è ben fisso in posizione o se ha «gioco» e può essere spostato avanti e indietro. In questo caso, portalo in officina. Quanto prima lo specialista risolverà il difetto, tanto minore sarà il danno conseguente.
  • Quanto è impegnativa la manutenzione del cambio? Se s'inceppa, ungere le giunzioni e la guida con olio lubrificante. Rimuovere l'olio in eccesso con un panno. E se così non funziona, subito all'officina!
  • Rotazione delle ruote: le ruote girano senza problemi o deviano a sinistra o a destra? In gergo tecnico, si parla di «traballamento»: anche se la ruota si muove verso l'alto o verso il basso, non funziona più in modo fluido. In questo caso, e anche per i raggi allentati, l'officina di manutenzione è d'obbligo. Puoi verificare la situazione sollevando la bicicletta da terra e facendo girare le ruote. Inoltre: fai riparare i rumori di scricchiolio nel movimento centrale dei pedali da un meccanico nelle vicinanze. Se tutto questo risulta troppo faticoso: Bikeworld dispone di numerose officine dove il controllo generale di primavera può essere fatto in modo economico e professionale.

E per concludere: serrare a fondo tutte le viti. La forza di una mano dovrebbe essere sufficiente. Sostituire gli apparecchi difettosi. Gonfiare le gomme. La pressione minima e massima dell'aria sono stampate sul fianco del pneumatico.

Di quali strumenti ho bisogno in viaggio?

Un passaggio su una pietra tagliente, un frammento o una vite sulla strada e il danno è fatto. Le gomme sgonfie possono provocare uno stop involontario in qualsiasi giro in bicicletta. Con una camera d'aria di ricambio, una piccola pompa manuale e da tre a cinque leve per pneumatici, la foratura può essere facilmente riparata. Anche un multitool da bicicletta e una rivettatrice per catene possono rivelarsi utili - soprattutto ad evitare lunghe trasferte a piedi forzate. Il kit anti-forature può essere riposto nello zaino della bici o in una borraccia montata in aggiunta.

(Continuazione in basso...)

Come faccio a trovare la giusta posizione di guida sulla bici?

Se il telaio è troppo grande, ci si inclina troppo in avanti. Questo si traduce in tensione nella regione lombare e mal di schiena. La sella deve essere allineata il più orizzontalmente possibile. Per regolare l'altezza della sella, posizionare il tallone sul pedale. La gamba dovrebbe essere leggermente estesa e il bacino non inclinato di lato - perché questo è un segno che la sella è troppo alta.

Che effetti ha il ciclismo sulla salute?

 «Anche solo mezz'ora al giorno a un ritmo moderato ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e può aiutare a eliminare i chili di troppo nel lungo termine», spiega Michael Schwarz, responsabile del Medbase Checkup Center di Zurigo, specialista dello sport e dell'esercizio fisico. Il ciclismo migliora la capacità di pompaggio del cuore e dei muscoli respiratori e ha un'influenza positiva sui livelli di colesterolo.

Esercita inoltre un'azione preventiva contro l'artrosi e protegge le articolazioni. È importante però viaggiare a bassa velocità, idealmente da 80 a 100 pedalate al minuto.

Quali app possono aiutare nella pianificazione dei percorsi?

Escursioni in bicicletta

Puoi trovare le più belle escursioni in bicicletta, bici e e-bike qui.

SvizzeraMobile

L'applicazione gratuita SvizzeraMobile è l'applicazione standard svizzera per tutti gli appassionati di outdoor. Nelle sezioni La Svizzera in bici o La Svizzera in mountain bike si possono consultare numerosi percorsi con mappe.

www.schweizmobil.ch

Komoot

Komoot combina, tra le altre cose, informazioni topografiche, lunghezza del percorso, profilo altimetrico

e la durata prevista. Il tour pianificato può essere richiamato via smartphone proprio come con un dispositivo GPS.

www.komoot.de

Trailforks

Trailforks è ideale per scoprire sentieri in zone sconosciute. L'applicazione offre mappe dettagliate dei sentieri in tutto il mondo.

www.trailforks.com

Contenuti collegati

vai al Dossier

di Silvia Schütz,

pubblicato in data 19.04.2022


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci