Un delizioso piatto a base di pesce per gli amanti della cucina asiatica. Il salmone è marinato in vino di riso, salsa di soia e miele, poi saltato con olio di sesamo. Il cavolo cinese è condito con zenzero fresco, aceto di riso e salsa di soia.
Ingredienti perIl numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
0,5 dl
di mirin (vino di riso giapponese)
0,5 dl
di salsa di soia
1½ cucchiai
di miele di fiori liquido
1
spicchio d’aglio piccolo
4 fette
di salmone senza pelle, ca. 120 g ciacuno
1 cucchiaio
d’olio di sesamo
2 cucchiai
d’aceto di riso
1 cucchiaio
di semi di sesamo
Contorno
400 g
di cavolo cinese
1
cipollotto
1 cucchiaino
d’amido di mais
2 cm
di zenzero
2 cucchiai
d’olio per rosolare
sale
1 cucchiaio
d’aceto di riso
2 cucchiai
di salsa di soia
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30 minuti Preparazione
Passo per passo:
Per il contorno, spuntate il cespo di cavolo, dimezzatelo per il lungo e tagliatelo in pezzi di ca. 3 cm. Là dov’è possibile, staccate la costola bianca centrale dalle foglie verdi. Tritate grossolanamente il cipollotto. Mescolate l’amido di mais con 2 cucchiai d’acqua. Tritate finemente lo zenzero. Scaldate l’olio e rosolate le costole del cavolo per ca. 3 minuti. Unite le foglie e salate. Continuate la cottura per ca. 2 minuti. Togliete il cavolo dalla padella e fatelo sgocciolare un po’ in un colino. Nella stessa padella rosolate lo zenzero e il cipollotto e, se necessario, aggiungete un filo d’olio. Unite l’aceto e la salsa di soia e mescolate. Rimettete il cavolo in padella e aggiungete la miscela di amido e acqua. Scaldate e mescolate bene il tutto. Condite il cavolo con la salsa di soia e tenete in caldo.
Versate il mirin, la salsa di soia e il miele in una pirofila alta che possa contenere i tranci di salmone. Unite alla salsa l’aglio schiacciato e mescolate. Sciacquate il salmone con acqua fredda e asciugatelo. Accomodate i tranci uno accanto all’altro nella pirofila e marinateli da ogni lato per ca. 3 minuti. Scaldate l’olio, togliete il pesce dalla marinata e rosolatelo per ca. 2 minuti su un lato. Girate i tranci, versate la marinata in padella e cuocete per 1-2 minuti. Irrorate con l’aceto e cospargete di semi di sesamo. Togliete con cura il pesce dalla padella e servitelo con il cavolo e la salsa formatasi. Accompagnate con riso profumato.
Ingredienti alla tua Migros
Possibili intolleranze
Alcol
Grano
Aglio
Pesce
Verdura
Valori nutritivi per porzione
27g
Proteina
25g
Grassi
13g
Carboidrati
420
kcal
Condividi!
Ti offriamo ricette sane per ogni tipo di alimentazione