Il salmone marinato con mirin, salsa di soia e miele, è un piatto per gli amanti della cucina asiatica delizioso e subito pronto. Ottimo con cavolo cinese.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
0,5 dl
di mirin (vino di riso giapponese)
0,5 dl
di salsa di soia
1½ cucchiai
di miele di fiori liquido
1
spicchio d’aglio piccolo
4 fette
di salmone senza pelle di ca. 120 g ciascuno
1 cucchiaio
d’olio di sesamo
2 cucchiai
d’aceto di riso
1 cucchiaio
di semi di sesamo
Contorno
400 g
di cavolo cinese
1
cipollotto
1 cucchiaino
d’amido di mais
2 cm
di zenzero
2 cucchiai
d’olio per rosolare
sale
1 cucchiaio
d’aceto di riso
2 cucchiai
di salsa di soia
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
Passo per passo:
Per il contorno, spunta il cespo di cavolo, dimezzalo per il lungo e taglialo in pezzi di ca. 3 cm. Là dov’è possibile, stacca la costola bianca centrale dalle foglie verdi. Trita grossolanamente il cipollotto. Mescola l’amido di mais con 2 cucchiai d’acqua. Trita finemente lo zenzero. Scalda l’olio e rosola le costole del cavolo per ca. 3 minuti. Unisci le foglie e sala. Continua la cottura per ca. 2 minuti. Togli il cavolo dalla padella e fallo sgocciolare un po’ in un colino. Nella stessa padella rosola lo zenzero e il cipollotto e, se necessario, aggiungi un filo d’olio. Unisci l’aceto e la salsa di soia e mescola. Rimetti il cavolo in padella e aggiungi la miscela di amido e acqua. Scalda e mescola bene il tutto. Condisci il cavolo con la salsa di soia e tieni in caldo.
Versa il mirin, la salsa di soia e il miele in una pirofila alta che possa contenere i tranci di salmone. Unisci alla salsa l’aglio schiacciato e mescola. Sciacqua il salmone con acqua fredda e asciugalo. Accomoda i tranci uno accanto all’altro nella pirofila e marinali da ogni lato per ca. 3 minuti. Scalda l’olio, togli il pesce dalla marinata e rosolalo per ca. 2 minuti su un lato. Gira i tranci, versa la marinata in padella e cuoci per 1-2 minuti. Irrora con l’aceto e cospargi di semi di sesamo. Togli con cura il pesce dalla padella e servilo con il cavolo e la salsa formatasi. Accompagna con riso profumato.