Pia Teichmann, Master in ecotrofologia
Magari non tolleri il lattosio (un tipo di zucchero) in esso contenuto. Se non mangi yogurt, i sintomi non appaiono? O appaiono anche dopo il consumo di altri latticini? Osserva attentamente le reazioni del tuo corpo, forse dietro a esse potrebbe celarsi un’intolleranza al lattosio. Un medico può darti una risposta definitiva semplicemente eseguendo un test del respiro.
Pia Teichmann è ecotrofologa (M.Sc.), nutrizionista (VDOE), personal health coach (CAS) e insegnante di yoga. Scrive per iMpuls e da molti anni è la nostra esperta nutrizionista. Inoltre, lavora in proprio come insegnante di yoga, consulente alimentare e coach per la salute: www.wohlundfühlen.ch.Goran Petrovic, Personal trainer
Ovviamente dipende da quanto questi dolori muscolari sono intensi e dai muscoli che vuoi allenare. Di sicuro non ha senso allenare la muscolatura dolorante, ma puoi comunque concentrare l’allenamento su altri gruppi muscolari che non ti fanno male. In caso di dolori intensi dai però la precedenza alla rigenerazione. Praticare attività di resistenza come la bicicletta e il nuoto, i massaggi, la sauna, l’allenamento con i foam roll e un’alimentazione ricca di proteine ti faranno tornare rapidamente in forma.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.Dott. med. André Dietschi, Direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS
Assolutamente no! Le vesciche di grandi dimensioni piene di liquido possono essere incise sul bordo con un ago disinfettato, poi premendo delicatamente si può far fuoriuscire il liquido. A questo punto è possibile applicarvi un cerotto normale o specifico per vesciche. La pelle non deve essere tirata via poiché svolge un’azione protettiva contro eventuali infezioni della ferita. Solo quando si sarà formato un nuovo strato di pelle asciutto al di sotto si potrà tagliare via con cautela la pelle secca restante.
Dott. med. André Dietschi è direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS e ultrasonologia SGUM/SSUM.