Anja Amann, Personal Health Coach da SalutaCoach
Il calcolatore di calorie che ha utilizzato le ha fornito una quantità indicativa delle calorie che lei brucia al giorno.
In generale, questa è una buona opportunità per farsi un'idea generale di quanta energia si brucia ogni giorno. È però importante sapere che maggiore è la sua massa muscolare, maggiore sarà il suo metabolismo basale. Questo è un aspetto che la maggior parte dei calcolatori non prende in considerazione. Se lei aumenta la massa muscolare, ingrandisce automaticamente il "motore" del suo corpo e anche in fase di riposo brucia più energia. Il che porterebbe a una perdita di peso a lungo termine.
Ma se lei si allena regolarmente, a mio avviso sarebbe difficile coprire con appena 1700 kcal il suo fabbisogno energetico (e in particolare anche la carenza di proteine), specie se lei vuole perdere peso stabilmente e a lungo termine.
Personal Health Coach da SalutaCoachDott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Ciao Charly, tanti altri hanno il tuo stesso problema. Fondamentali sono le regole di base di un sonno sano, cioè usare il letto solo per dormire (non per leggere o guardare la TV prima di dormire), non stare davanti a uno schermo per i 60 minuti che precedono il sonno, evitare cene pesanti ed evitare l'alcol dopo le 19.00, non dormire di giorno. È importante anche una zona cuscinetto dopo il lavoro, per evitare di rimuginarci su a letto.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.Anja Amann, Personal Health Coach da SalutaCoach
Il mal di testa può essere dovuto a varie cause. Ecco perché è importante indagare sui potenziali fattori scatenanti del mal di testa.
Quando hai mal di testa, quanto è intenso il dolore su una scala da 1 a 10 (1 = niente dolore / 10 = dolore fortissimo)?
Anche le seguenti domande sono importanti: con che frequenza hai mal di testa? Quanto ti dura un episodio di mal di testa? Cos'hai fatto sinora per diminuire il dolore?
Personal Health Coach da SalutaCoach