Céline Lang, Personal Health Coach da SalutaCoach
L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di allenare la forza dei maggiori gruppi muscolari da due a tre volte alla settimana. Per rispondere alla tua domanda, rifletti sul tempo che vuoi/puoi dedicare a ogni allenamento. Se il tempo ti basta per allenare lo stesso giorno la parte inferiore e superiore del corpo, allora nulla impedisce di farlo. Se invece preferisci fare allenamenti brevi, esercita la parte superiore e la parte inferiore separatamente. In questo caso sono però necessari complessivamente quattro sessioni alla settimana.
Personal Health Coach da SalutaCoachSoffri di incontinenza se ti accorgi di avere perdite di urina quando tossisci, ridi, starnutisci, sali le scale ecc.
Pia Teichmann, Master in ecotrofologia
Gli attacchi di fame possono verificarsi per esempio se si mangiano alimenti con carboidrati rapidamente assimilabili (per esempio la maggior parte dei dolciumi). Ciò produce un brusco e ingente innalzamento del tasso glicemico. L'organismo rilascia allora l'insulina, un ormone che trasferisce gli zuccheri dal sangue alle cellule. Quando il tasso glicemico si riabbassa, può sopraggiungere un attacco di fame. Mangi alimenti con cosiddetti carboidrati complessi. Essi vengono assimilati più lentamente ed innalzano il tasso glicemico non così velocemente e non così ingentemente. Provi anche a non vietarsi troppo rigidamente nessun alimento. Piuttosto si gusti i suoi dolciumi in minori quantità e con minore frequenza. Rinunciandovi completamente, spesso gli attacchi di fame si ripresentano. Ai prossimi attacchi di fame provi anche a distrarsene, per esempio facendo due passi all'aria fresca. Beva molto e tenga pronte frutta e verdura. Così potrà mangiare subito quelle piuttosto che avventarsi sulla cioccolata.
Pia Teichmann ha un master in ecotrofologia, lavora come dietista e creatrice di ricette per iMpuls.