Se possibile, prima di tossire si dovrebbe contrarre la muscolatura del pavimento pelvico (come se si volesse trattenere una pallina). Per sapere dove si trova esattamente la muscolatura da contrarre, puoi consultare il sito www.beckenboden.com (in tedesco e francese) oppure rivolgerti a un ginecologo o a un fisioterapista che ti possono spiegare ogni cosa.
Dott. med. Christoph Dehnert, Medicina interna generale e cardiologia FMH, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center Zurigo
Caro Tony, la stanchezza è causata dalla pressione arteriosa più bassa a cui non sei ancora abituato. Con il passare del tempo ti sentirai meglio. Altri rimedi sarebbero lo sport, un'alimentazione povera di sale, la normalizzazione del peso corporeo (in caso di sovrappeso) e la rinuncia al fumo e all'alcol.
Medicina interna generale e cardiologia FMH, medicina dello sport DGSP, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center Zurigo.Anja Amann, Personal Health Coach da SalutaCoach
Il mal di testa può essere dovuto a varie cause. Ecco perché è importante indagare sui potenziali fattori scatenanti del mal di testa.
Quando hai mal di testa, quanto è intenso il dolore su una scala da 1 a 10 (1 = niente dolore / 10 = dolore fortissimo)?
Anche le seguenti domande sono importanti: con che frequenza hai mal di testa? Quanto ti dura un episodio di mal di testa? Cos'hai fatto sinora per diminuire il dolore?
Personal Health Coach da SalutaCoach