Claudia Vogt, nutrizionista: No, il diabete non è il risultato di troppo zucchero. Le cause del diabete sono molteplici: sovrappeso, abitudini alimentari poco sane (troppe calorie, troppi grassi, troppo pochi cibi ipocalorici come verdura/frutta), mancanza di esercizio fisico ed ereditarietà.
Dott. med. André Dietschi, Direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS
Se sono passate meno di 72 ore dal rapporto a rischio, si può iniziare con la cosiddetta terapia farmacologica PEP. La terapia non è efficace al 100%, dura quattro settimane ed è associata a numerosi effetti collaterali. Maggiore è l’intervallo di tempo intercorso tra il rapporto a rischio e l’inizio della terapia, minori sono le possibilità di evitare il contagio. Nel caso in cui siano passate più di 72 ore dal rapporto a rischio, è consigliabile fare un test dell’HIV. È preferibile sottoporsi al test solo dopo circa tre mesi, perché un risultato negativo può escludere con certezza un'infezione solo tre mesi dopo una situazione di rischio. Ciò è dovuto al fatto che alcune persone impiegano fino a tre mesi per produrre gli anticorpi contro l’HIV analizzabili con il test.
Dott. med. André Dietschi è direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS e ultrasonologia SGUM/SSUM.
Dott. med. Christoph Dehnert, Medicina interna generale e cardiologia FMH, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center Zurigo
Cara Marianne, sì, la pressione troppo bassa può provocare vertigini e in casi estremi anche svenimenti con brevi perdite di coscienza.
Medicina interna generale e cardiologia FMH, medicina dello sport DGSP, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center Zurigo.