Lisa Steffen, Fisioterapista dipl. SSS e responsabile terapie presso Medbase, Olten
Alle nostre pazienti in fisioterapia che soffrono di incontinenza consigliamo le palline dell'amore. Le palline aiutano a contrarre i muscoli del pavimento pelvico, perché si cerca di evitare che cadano fuori.
Ci sono però anche pazienti la cui muscolatura del pavimento pelvico è contratta e irrigidita e per le quali le palline non si rivelano utili. In tal caso possono ricorrere a un vibratore. Grazie al vibratore viene stimolata l'irrorazione sanguigna e i muscoli si possono rilassare.
È importante anzitutto stabilire se nel tuo caso si tratta di ipertonia o ipotonia della muscolatura del pavimento pelvico, se cioè il tono muscolare è eccessivo o troppo debole. In caso di ipertonia muscolare può essere utile - come con un massaggio della schiena - stimolare l'irrorazione sanguigna dei muscoli e ciò si ottiene molto bene con un vibratore.
Dr. med. Brigitte Kalbacher, Specialista in dermatologia e venereologia FMH, direttrice del centro Mebase St.Gallen am Vadianplatz
Una lozione doposole serve generalmente a rinfrescare e a rigenerare la pelle dopo l'esposizione al sole. Non è però in grado di rimediare ai danni prodotti da un eritema solare. Ciò significa che allevia il dolore, ma il danno purtroppo rimane.
Brigittte Kalbacher è specialista in dermatologia e venereologia FMH. Dal 2008 è la direttrice del centro Medbase St. Gallen am Vadianplatz.Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Ciao Balthasar. Sì, certo, gli esercizi respiratori e altre tecniche di rilassamento possono aiutare ad abbassare la pressione arteriosa. Non sostituiscono tuttavia un controllo regolare e la visita medica. Spesso all'inizio l'ipertensione non presenta infatti sintomi specifici e non si nota.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.