Dott. med. Leandro Ferrara, Medico specialista FMH
Lo stomaco è un organo molto sensibile e quindi lo stress e uno stile di vita poco sano possono influire su di esso. Consumare i pasti a un ritmo regolare è la cosa migliore per uno stomaco sano e funzionante. Cambiare in continuazione l’ora in cui si mangia sul lungo termine può avere effetti sfavorevoli. Alla sera, non andare a dormire subito dopo mangiato; è meglio cenare due o tre ore prima. Inoltre, una buona digestione inizia già in bocca, mangiando lentamente e masticando a dovere. Il cibo pesante e ricco di grassi ha maggiore probabilità di causare bruciori di stomaco rispetto agli alimenti ricchi di fibre alimentari come le verdure e i cereali integrali. Bisognerebbe inoltre evitare di consumare troppo caffè e alcol. Un peso corporeo eccessivo (sovrappeso) fa pressione su pancia, stomaco e diaframma, disturbando il meccanismo di chiusura tra stomaco ed esofago. Un’ulteriore causa di bruciori di stomaco può essere il fumo, che nuoce alla funzione del muscolo anulare inferiore dell’esofago. Ciò può causare reflussi acidi e bruciori di stomaco.
Dr. med. Leandro Ferrara, medico specialista in medicina interna generale FMH, Medbase WeinfeldenDott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Esattamente come per il valore della pressione massima: praticando sport, nutrendosi in modo sano, rinunciando a fumare e a bere alcolici ecc. Anche l'età ha la sua importanza.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.La sporcizia aiuta! Lo ha dimostrato uno studio degli anni Novanta: rispetto ai bambini di città, i bambini che crescono in una fattoria hanno meno probabilità di soffrire di allergie respiratorie grazie al contatto con gli animali da stalla e alla grande varietà di microrganismi presenti in una fattoria. Ma attenzione! Non basta mandare i bambini di città in vacanza in fattoria: il contatto con lo sporco deve avvenire per un periodo prolungato. La prevenzione inizia nel grembo materno. Se una donna incinta passa molto tempo nella stalla, è sicuramente di aiuto.