 
			 
	Dr. med. Philipp Keller, medicina interna generale FMH, medicina dello sport SSMS presso il Medbase Zürich Löwenstrasse: Ottimo e prima di tutto congratulazioni! Stai facendo un grosso favore al tuo corpo e a te stessa/o perdendo peso. Continua così! Un ulteriore monitoraggio della pressione sanguigna è indispensabile in caso di valori elevati (obiettivo < 130/80 mmHg) e deve essere controllato dal medico di famiglia, perché purtroppo anche le persone magre possono avere una pressione sanguigna elevata.
 
	 
	Dott. med. André Dietschi, Direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS
Sì, è possibile anche bere troppo. Come regola generale, si dovrebbero assumere da 1,5 a 2 litri di liquidi al giorno. Bere molto di più può nuocere alla salute. Un’eccessiva assunzione di liquidi si manifesta con un aumento della frequenza della minzione, che a sua volta causa una significativa perdita di minerali che andrebbero reintegrati.
Dott. med. André Dietschi è direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS e ultrasonologia SGUM/SSUM. 
	 
	Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Esattamente come per il valore della pressione massima: praticando sport, nutrendosi in modo sano, rinunciando a fumare e a bere alcolici ecc. Anche l'età ha la sua importanza.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.