Claudia Vogt, Dietista
Secondo le norme della sana alimentazione, una piccola porzione di alimenti dolci al giorno è permessa, anche quando si sta dimagrendo. Una piccola porzione di dolci corrisponde a una fila di quadretti di cioccolato, a 2 o 3 biscotti, a una pallina di gelato o a una sottile fetta di torta. Se la conceda e se la gusti! Chi si sottopone a rinunce troppe dure, prima poi soccombe a degli attacchi di fame. Anche le alternative «sane» hanno comunque calorie e carboidrati e non sono necessariamente migliori per il bilancio energetico né, perlopiù, soddisfano il bisogno di cioccolato.
Claudia Vogt è dietista Bsc, Associazione Svizzera dei Dietisti. Dispone di una pluriennale esperienza professionale. Attualmente lavora come dietista presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.Pia Teichmann, Master in ecotrofologia
Dipende dal tipo di intolleranza. L’intolleranza al lattosio, per esempio, può essere diagnosticata tramite un test genetico. Ti viene prelevato del sangue e uno specialista cerca il gene responsabile. Con questo test non si può però determinare quali disturbi appariranno effettivamente e se il tuo intestino ha buone capacità o meno di metabolizzare il lattosio. Ciò può essere determinato con maggior precisione con un test del respiro H2. Ma anche in questo caso si possono ottenere falsi risultati. La cosa migliore da fare è parlarne con il tuo medico.
Se soffri di mal di pancia, flatulenze, diarrea o costipazione, osserva quando tali sintomi appaiono. Per esempio, dopo il consumo di determinati alimenti, o dopo il consumo di latte o prodotti a base di cereali. Osserva bene e annota i risultati: tali informazioni sono di grande aiuto per il tuo medico.
Claudia Vogt, Dietista
Gli alimenti freddi stimolano l'appetito. È questo infatti anche lo scopo degli aperitivi a base di vino bianco freddo o di succo d'arancia.
Claudia Vogt è dietista Bsc, Associazione Svizzera dei Dietisti. Dispone di una pluriennale esperienza professionale. Attualmente lavora come dietista presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.