Claudia Vogt, Dietista
Sì e no. La temperatura dei cibi non è il fattore determinante. In genere i pasti caldi hanno una composizione più equilibrata e di solito si dedica più tempo a un pasto caldo. Questo potrebbe essere il fattore di benessere decisivo.
Claudia Vogt è dietista Bsc, Associazione Svizzera dei Dietisti. Dispone di una pluriennale esperienza professionale. Attualmente lavora come dietista presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.Pia Teichmann, Master in ecotrofologia
Per perdere peso, in generale consiglio di adottare delle modifiche permanenti del regime alimentare. Contrariamente, andrebbero perdute la consuetudine con i normali alimenti sani e la capacità di riconoscer le dimensioni delle normali porzioni. In caso di forte sovrappeso gli shake dimagranti possono accompagnare la prima fase del dimagrimento ma non dovrebbero essere utilizzati in modo permanente né escludendo tutti gli altri alimenti. I componenti dei prodotti sostitutivi dei pasti sono normati precisamente nella legislazione per escludere che provochino carenze nutritive. Il loro consumo prolungato non è però in alcun caso consigliabile. Una modifica del regime alimentare è invece più duratura, apporta più varietà e si innesta meglio nella vita sociale di chi la attua. Allora opti per un'alimentazione sana, beva circa 2 litri d'acqua al giorno e faccia molto movimento.
Pia Teichmann ha un master in ecotrofologia, lavora come dietista e creatrice di ricette per iMpuls.Claudia Vogt, Dietista
Congratulazioni per i cambiamenti di cui è stata capace, ha già compiuto qualcosa di grande. Si dia tempo e lo dia al suo corpo. Provi con un allenamento mirato per le gambe, di certo non potrà farle male. Quanto all'alimentazione, non deve modificarla ulteriormente.
Claudia Vogt è dietista Bsc, Associazione Svizzera dei Dietisti. Dispone di una pluriennale esperienza professionale. Attualmente lavora come dietista presso l'Ospedale Universitario di Zurigo.