Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
In linea di massima, i dolori sono sempre un campanello d’allarme che il nostro corpo fa suonare per dirci qualcosa. Nel sollevamento pesi i muscoli vengono sovraffaticati volutamente per stimolarne la crescita, cosa che nel breve periodo può causare dolori dovuti allo sforzo eccessivo. Tuttavia, i dolori acuti che compaiono all’improvviso o che durano da tempo devono sempre essere considerati segnali a cui fare attenzione.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Sudare, anche molto, è assolutamente normale. Il sudore regola la temperatura corporea. Durante l’attività sportiva il corpo si riscalda e il calore viene smaltito per evaporazione del sudore dalla superficie cutanea. L’intensità della sudorazione è strettamente individuale.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.Goran Petrovic, Personal trainer
Dipende da quali obiettivi ti sei posto. Per aumentare la forza massimale la muscolatura deve rimanere sotto tensione da 30 a 60 secondi, per far crescere i muscoli bisogna passare a 60-90 secondi e per aumentare la resistenza alla forza è necessario arrivare a 90-180 secondi. Purché la muscolatura raggiunga il cosiddetto cedimento muscolare in questo tempo sotto tensione.
I principianti e chi ricomincia l’attività fisica dopo una pausa dagli allenamenti o una sospensione per infortunio dovrebbero iniziare ad allenare la resistenza alla forza, quindi mantenere i muscoli sotto tensione per 90-180 secondi.
Successivamente, dopo 3-4 mesi di allenamento è possibile passare a un altro metodo. I migliori risultati si ottengono variando tutti i tempi sotto tensione.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.