Georg Hasselmann, Responsabile Valutazione funzionale della prestazione Medbase, Abtwil, SG
Ciao Martin, in linea di massima per la maggior parte delle persone correre a stomaco pieno è difficoltoso. Lascerei passare almeno 2 ore dall'ultimo pasto principale. Se hai intenzione di fare un allenamento più intenso, mangiare prima (ca. 30 min.) un piccolo snack non è di certo un'idea sbagliata. La maggior parte dei corridori si trova bene col pane bianco o con le banane. È invece meglio evitare latte o insalate. Devi trovare tu quel che è meglio per te.
Georg Hasselmann è esperto di sport e movimento (M.Sc.) e vanta un'esperienza pluriennale nei settori della valutazione funzionale della prestazione, della consulenza di allenamento e dell'analisi del movimento. È responsabile della Valutazione funzionale della prestazione presso Medbase, Centro per la medicina e lo sport di Abtwil (SG).Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Per le persone sane, fare la sauna dopo l’allenamento non rappresenta alcun problema. I motivi per cui farla sono molti, dalla prevenzione del raffreddore al rilassamento muscolare. Durante la sauna si perdono molti liquidi, perciò a volte può essere opportuno evitarla dopo una seduta di allenamento in cui si è sudato molto. In ogni caso deve essere garantita una corretta idratazione.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Una sensazione persistente di sfinimento, stanchezza, scarsa voglia di allenarsi e stagnazione della prestazione sono segnali tipici di un allenamento eccessivo. La causa più frequente è l’assenza di tempi di recupero tra le singole sedute di allenamento.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.