Georg Hasselmann, Responsabile Valutazione funzionale della prestazione Medbase, Abtwil, SG
Dopo due operazioni, ci sono sicuramente sport più morbidi per migliorare la resistenza, per esempio la bicicletta. In linea di principio, ne parlerei col medico e col fisioterapista, che conoscono approfonditamente la tua situazione e possono valutare nel migliore dei modi la stabilità delle tue articolazioni. Non è però di certo escluso che tu possa tornare a fare jogging.
Georg Hasselmann è esperto di sport e movimento (M.Sc.) e vanta un'esperienza pluriennale nei settori della valutazione funzionale della prestazione, della consulenza di allenamento e dell'analisi del movimento. È responsabile della Valutazione funzionale della prestazione presso Medbase, Centro per la medicina e lo sport di Abtwil (SG).Goran Petrovic, Personal trainer
Sì, le fasi di allenamento e di riposo vanno a braccetto. Dopo un allenamento intensivo, i muscoli necessitano da 36 a 72 ore di tempo di riposo per poter aumentare. Pianifica quindi almeno uno o due giorni di riposo alla settimana, perché questa alternanza migliorerà i tuoi risultati.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Ciao fumatrice, congratulazioni per il tuo buon proposito! All'inizio sarebbe di certo bene alternare corsa e camminata, per esempio 5 minuti di corsa e poi 5 minuti camminando. Se riesci a fare 1 ora così, puoi lentamente accorciare le fasi di camminata. Ma dopo un lungo periodo di inattività fisica e un consumo di sigarette protrattosi nel tempo, ti consiglio di rivolgerti a un medico dello sport.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.