Céline Lang, Personal Health Coach da SalutaCoach
L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di allenare la forza dei maggiori gruppi muscolari da due a tre volte alla settimana. Per rispondere alla tua domanda, rifletti sul tempo che vuoi/puoi dedicare a ogni allenamento. Se il tempo ti basta per allenare lo stesso giorno la parte inferiore e superiore del corpo, allora nulla impedisce di farlo. Se invece preferisci fare allenamenti brevi, esercita la parte superiore e la parte inferiore separatamente. In questo caso sono però necessari complessivamente quattro sessioni alla settimana.
Personal Health Coach da SalutaCoachDott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
In linea di massima, i dolori sono sempre un campanello d’allarme che il nostro corpo fa suonare per dirci qualcosa. Nel sollevamento pesi i muscoli vengono sovraffaticati volutamente per stimolarne la crescita, cosa che nel breve periodo può causare dolori dovuti allo sforzo eccessivo. Tuttavia, i dolori acuti che compaiono all’improvviso o che durano da tempo devono sempre essere considerati segnali a cui fare attenzione.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Il dolore pungente è sempre un chiaro segnale del corpo che vuole comunicarci che qualcosa non va. Forse hai aumentato troppo velocemente l'intensità dell'allenamento e il corpo non è riuscito ad adattarsi. 3-4 giorni prima della staffetta puoi fare una corsa di prova di 5 km con il 90% del ritmo della gara. Se non hai dolori, puoi tentare di partecipare alla staffetta. Se il dolore persiste ti consiglio invece di rinunciare alla gara.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.