PD Dr. med. Christoph Dehnert, specialista di medicina interna generale e cardiologia, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center di Zurigo: Sono indicati tutti gli sport di resistenza. È importante iniziare lentamente e quindi aumentare in modo progressivo durata e intensità. In teoria sarebbero già sufficienti 3 o 4 sessioni alla settimana di circa 40 minuti l’una.
Dott. med. André Dietschi, Direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS
Purtroppo non esistono rimedi per smettere di russare. Il russamento può essere riconducibile a diversi fattori, ad esempio a un naso congestionato, a un setto nasale deviato o a un ingrossamento della base linguale (la parte posteriore della lingua). Spesso anche il fatto di respirare con la bocca durante il sonno può essere all’origine del disturbo. Il tipico rumore del russamento è generato dall’oscillazione dell’ugola. Durante il sonno, i muscoli della parte superiore della gola si rilassano analogamente a tutti gli altri. La lingua scivola all’indietro e restringe le vie respiratorie. Per far sì che, nonostante tutto, possa arrivare ossigeno sufficiente ai polmoni, si respira con maggiore forza. La corrente d’aria può causare la vibrazione dell’ugola e generare quindi il classico suono rauco del russare. Assumere una posizione supina o consumare alcolici prima di dormire favoriscono il fenomeno. Nell’ultimo caso, ciò avviene perché l’alcol accentua il rilassamento dei muscoli.
Dott. med. André Dietschi è direttore del centro Medbase di Diepoldsau e di Heerbrugg, specialista in medicina generale, medicina dello sport SGSM/SSMS e ultrasonologia SGUM/SSUM.Pia Teichmann, Master in ecotrofologia
Ad oggi, per quanto concerne il digiuno a intervalli (16:8), sono disponibili pochi studi condotti su persone. I dati disponibili attualmente suggeriscono che tale metodo potrebbe avere vantaggi dal punto di vista della perdita di peso e un influsso positivo su altri fattori legati alla salute. Tuttavia, per consigliare tale metodo, sono necessari ulteriori studi. Sussistono inoltre numerosi svantaggi, come per esempio la mancanza di informazioni relative al tipo e alle quantità di alimenti da assumere, il possibile aumento degli attacchi di fame nonché, a seconda di cosa e quanto viene ingerito, la potenziale e permanente mancanza di sostanze nutritive. Ma non è tutto: non disponiamo di informazioni sull'effetto a lungo termine nell'ambito dei disturbi dell'alimentazione. Una cosa è certa: con una tale dieta non si modificano le abitudini alimentari né si impara a nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Il mio consiglio per perdere peso è quindi attenersi a 3 pasti al giorno e fare sufficiente attività fisica.
Pia Teichmann ha un master in ecotrofologia, lavora come dietista e creatrice di ricette per iMpuls."Il mio iMpuls" offre un accesso centralizzato a tutta una serie di strumenti che aiutano ad analizzare e a comprendere il proprio stato di salute.
"Il mio iMpuls" offre un accesso centralizzato a tutti gli strumenti relativi alla salute iMpuls, che solo le persone registrate possono utilizzare. Nel contempo permette, se necessario, di seguire i propri progressi nei singoli strumenti per la salute.
In una prima fase "Il mio iMpuls" dà accesso all'Health Score iMpuls, all'iMpuls Coach e all'iscrizione alla newsletter.
La registrazione in "Il mio iMpuls" è gratuita. Gli utenti che usano "Il mio iMpuls" hanno inoltre accesso a diverse funzioni della nostra piattaforma.
L’iscrizione è aperta a tutti, a condizione che si disponga di un account Migros.
La registrazione si effettua su impuls.migros.ch seguendo passo per passo le istruzioni fornite. Per registrarsi è necessario avere un account Migros.
No, per l'accesso è possibile usare il login Migros esistente. Se non già specificato, sono richiesti la data di nascita e il consenso all'informativa sulla privacy di iMpuls.
È possibile annullare semplicemente la registrazione in "Il mio iMpuls" tramite l'indirizzo e-mail gpl@mgb.ch. Il profilo iMpuls verrà cancellato, mentre l'account Migros rimarrà invariato.