Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR
No, lo stress non ha solo effetti negativi, perché abbiamo bisogno di sfide nella vita. L’importante è che siano presenti nella giusta misura, in modo che riusciamo a farvi fronte con le nostre forze. Del resto anche l’altra faccia dell’eccesso di stress, la noia estrema, è dannosa alla salute. Una sollecitazione insufficiente può quindi provocare gli stessi sintomi di una sollecitazione eccessiva.
Fonte: libro «Wenn die Psyche streikt. Psychische Gesundheit in der Arbeitswelt». Thomas Ihde-Scholl. Pro mente sana
Daniela Egg Erzinger è psicologa e responsabile di progetto HR presso la Federazione delle Cooperative Migros a Zurigo.Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Ciao Nico. Non conosco il coach del sonno di Cristiano Ronaldo ma si dice che Leonardo da Vinci avesse un regime di sonno analogo. In proposito non dispongo di dati seri e affidabili ma molte persone non potrebbero far coesistere il proprio lavoro con un regime del genere. P.S.: la maggior parte degli sportivi di successo dorme normalmente 7-8 ore di fila, e a seconda dell'affaticamento anche di più.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
Ciao L.A., gli esercizi di respirazione sono un metodo semplice per rilassarsi. Siediti con gli occhi chiusi, inspira profondamente con il naso ed espira dalla bocca (passivamente, senza sforzo). Un ciclo dura 10-15 secondi, per 4-6 respiri al minuto.
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.