Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Siamo in presenza di un disturbo del sonno, fenomeno che può avere diverse cause. Al primo posto deve esserci la parola chiave "igiene del sonno" e le sue norme di base, cioè oscuramento della camera da letto, difesa dai rumori, ritmi di vita regolari, nessun pasto serale pesante ecc. Se anche così non ci sono miglioramenti si deve andare dal proprio medico di famiglia per chiarire se si tratti di problemi organici o psichici. In caso di disturbi del sonno è anche importante l'indicazione, quando ci si risveglia, di non guardare l'ora ma di cambiare la posizione di riposo e di cercare di dormire ancora.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Ciao Louisa, in generale valgono gli stessi consigli di igiene del sonno che si danno a tutti. Sicuramente, terrei le mani lontane dai farmaci perché i dati scientifici sono pochi e possono sempre sussistere potenziali pericoli. Parla con la tua levatrice, che saprà di certo trasmetterti buone esperienze e consigli.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.Daniela Walser, Psicologa del lavoro ed esperta in materia di stress
Nella sua situazione è importante capire che cosa precisamente la turba nella presenza di altre persone e quali sono i sintomi di questo disagio. Cerchi anche di capire se i suoi valori e ciò in cui crede possano contribuire ad alleggerire la sua situazione. La cosa migliore è che lei prenda nota per un periodo prolungato di ciò che ha provato. Se a queste condizioni lei dovesse soffrire troppo, ne parli tempestivamente con il suo superiore. Cerchi comunque di vedere il lavoro nell'ufficio open space come "opportunità" e affronti la nuova situazione il più possibile senza pregiudizi. Le auguro il meglio per questa nuova sfida.
Daniela Walser ha studiato alla facoltà di Psicologia Applicata specializzandosi in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e collabora con fit im job (by Medbase). La fit im job AG è un'impresa specializzata nel campo della gestione sostenibile della salute in azienda e offre seminari sul tema della gestione dello stress.