Dott. med. Philipp Keller, Specialista di medicina interna FMH, Medbase Sports Medical Center Zurigo Löwenstrasse
Ciao Franziska. La stanchezza può avere molte cause. Fai un diario del sonno per 2 settimane e portalo dal tuo medico di famiglia per un chiarimento ad ampio spettro sulla tua stanchezza.
Dr. med. Philipp Keller, specialista in medicina interna generale FMH e in medicina dello sport SGSM presso il centro Medbase Zurigo Löwenstrasse.Anna Francesca Steinmann, Terapista complementare i.f.
Sì, in questo caso può essere molto utile lo yoga Nidra, una pratica guidata di consapevolezza che porta a un profondo rilassamento. È una tecnica che non prevede l’esecuzione di esercizi. Bastano un materassino, una lezione registrata (disponibile ad esempio su iTunes) e 20-30 minuti di tempo libero. Ci si sdraia sul materassino e ci si lascia guidare dalla voce all’esercizio della pratica. Questa forma di rilassamento è adatta a tutti, anche alle persone con problemi fisici. Lo yoga Nidra può essere praticato anche prima di andare a dormire per raggiungere un rilassamento profondo e addormentarsi in pace e serenità.
Anna Francesca Steinmann è terapista complementare i.f., esperta in yoga-terapia e insegnante di yogaMarc Stoll, Stress Coach
Questa è una domanda importante, soprattutto in vista del periodo natalizio. Presumibilmente non si potrà fare a meno di parlarne direttamente piuttosto che andare avanti abbozzando sempre. La cosa migliore è che ad affrontare il discorso sia una persona della famiglia che ha ancora un buon rapporto con l'elemento «difficile». Comunque non davanti all'intera famiglia ma a quattr'occhi. Nell'occasione si dice a questa persona cosa precisamente disturba e cosa si vorrebbe. In maniera il più possibile concreta e senza rimproveri. Presumibilmente questo colloquio non sarà facile e la persona interessata lo interpreterà come offensivo. D'altra parte potrà forse servirsene per cambiare i propri comportamenti.
Marc Stoll è psicoterapeuta e coach con ambulatorio privato a Meilen e collabora anche con Medbase. Vanta una pluriennale esperienza di coaching nella gestione dello stress.