Ai primi sintomi di un raffreddore bisognerebbe mangiare una zuppa di pollo, un rimedio casalingo a cui molti non saprebbero rinunciare.
La zuppa di pollo non è solo il piatto ideale per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali, ma anche una ricetta prodigiosa contro le malattie da raffreddamento. Gli studi dimostrano che contribuisce a bloccare un determinato tipo di globuli bianchi trasportati nella mucosa nasale all’inizio di un raffreddore, dando origine a gonfiori e infiammazioni. In più è ricca di zinco, un elemento che fa bene al sistema immunitario, e fornisce liquidi all’organismo. Perché questa potente «panacea» sia anche un piacere per il palato, abbiamo pensato a due ricette: una più semplice e una per i più volenterosi ai fornelli.
Per 6 persone, tempo di preparazione: circa 15 minuti
Modalità di preparazione
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola, far cuocere il pollo coperto d’acqua finché la carne si stacca dalle ossa (per circa 90-120 minuti). Et voilà, pronto!
Per 4 persone, tempo di preparazione: circa 30 minuti
Modalità di preparazione
Pelare la galanga o lo zenzero e tagliarli a fettine sottili. Tagliare con le forbici lungo il bordo le foglie di kaffir lime. Tagliare finemente a rondelle la parte interna dei gambi di lemongrass. Schiacciare grossolanamente il pepe in grani. Versare tutte le spezie in una pentola di medie dimensioni. Aggiungere il latte di cocco e il brodo di pollo e portare a ebollizione. Quindi far sobbollire coperto a fuoco basso per circa 10–15 minuti.
Nel frattempo tagliare a strisce sottili il petto di pollo. Pulire gli champignon e tagliarli a fette. Tagliare la zucchina a bastoncini. Incidere a metà il peperoncino nel senso della lunghezza, privare dei semi e tagliare a striscioline. Preparare i cipollotti e tagliarli a rondelle sottili compresa la parte verde. Staccare dai rametti le foglie di coriandolo e tritarle grossolanamente. Versare la zuppa in una pentola pulita passandola attraverso un colino, aggiungere le strisce di pollo, gli champignon, la zucchina, i cipollotti e il peperoncino e lasciar cuocere a recipiente coperto e a fuoco basso per 7–10 minuti. Prima di portare in tavola, insaporire la zuppa con il succo di limone, la salsa di pesce e, se serve, sale. Servire e cospargere con il coriandolo.