Ingredienti per2Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
500 g
di patate dolci
1
pera
2
cipolle rosse
4 rametti
di rosmarino
3 cucchiai
d’olio d’oliva
1 cucchiaino
di sale alle erbe
180 g
di lombata d'agnello
1,5 dl
di succo di mele
pepe
1 kg
di patate dolci
2
pere
4
cipolle rosse
8 rametti
di rosmarino
6 cucchiai
d’olio d’oliva
2 cucchiaini
di sale alle erbe
360 g
di lombata d'agnello
3 dl
di succo di mele
pepe
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 10.0 minuti Preparazione
+ ca. 25.0 minuti cottura in forno
+ ca. 5.0 minuti riposo
Passo per passo:
Metti in forno una teglia o una brasiera e accendi il forno statico a 220 °C. Pela le patate dolci e tagliale a dadini di ca. 1 cm. Taglia le pere per il lungo in otto parti e privale del torsolo. Taglia le cipolle a spicchi. Stacca gli aghi dalla metà dei rametti di rosmarino e tritali finemente. Sfoglia i rametti rimasti e metti da parte gli aghi.
Mescola l’olio d’oliva con gli aghi di rosmarino tritati e il sale alle erbe, poi aggiungi le patate dolci, le pere, le cipolle, la carne e mescola bene il tutto.
Estrai dal forno la teglia o la brasiera. Distribuisci le patate dolci, le pere e le cipolle nella teglia. Aggiungi il succo di mele e cuoci al centro del forno per ca. 20 minuti. Sforna.
Rosola a fuoco alto l’agnello in una padella calda per ca. 2 minuti. Trasferisci la carne nella teglia con le verdure. Cospargi tutto con gli aghi di rosmarino messi da parte e poco pepe. Cuoci l'agnello in forno per ca. 5 minuti. Spegni il forno, estrai la carne, avvolgila nella carta alu e lasciala riposare per 5 minuti. Tieni in caldo gli altri ingredienti nel forno spento. Affetta la carne e servila con le patate dolci, le pere e le cipolle.
Buono a sapersi
Al momento di servire, condisci a piacere la carne con fleur de sel.