Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
500 g
di cavolo rapa
1,5 dl
di panna semigrassa
1 bustina
di agar-agar da 8 g
150 g
di quark magro
½
limone
sale
pepe
1 mazzetto
di basilico
2 cucchiai
d'aceto delicato
4 cucchiai
d'olio d'oliva
400 g
di pomodorini cherry colorati
1 cucchiaio
di pepe rosso in grani in salamoia
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 40.0 minuti Preparazione
+ ca. 6.0 ore consolidamento
Passo per passo:
Tagliate il cavolo rapa a pezzetti e cuoceteli al vapore. Riducete a dadini 100 g di cavolo rapa e mettete da parte. Frullate il resto con la panna, fino a ottenere una purea omogenea. Rimettetela in pentola e aggiungete l'agar-agar. Mescolate e fate bollire per 2 minuti. Lasciate raffreddare la massa, finché il bordo comincia a consolidarsi. Incorporate il quark e la scorza di limone grattugiata. Condite con sale e pepe. Distribuite la massa negli stampi e livellate. Fate consolidare in frigorifero per ca. 6 ore.
Per l'insalata di pomodori, tritate il basilico e mescolatelo con l'aceto e l'olio. Salate leggermente. Tagliate i pomodori a fettine. Mescolateli con i dadini di cavolo rapa messi da parte e con la metà della salsa. Sciacquate il pepe rosso e aggiungetelo al resto della salsa. Capovolgete i flan e serviteli con l'insalata. Irrorate il tutto con la salsa e gustate subito.
Buono a sapersi
Chi utilizza una pentola a pressione, risparmia fino al 75 percento di energia. Cuoci il cavolo rapa a fuoco basso in una pentola con coperchio ben sigillata o nella pentola a pressione per 4-5 minuti.