Un sublime piatto a base di pesce ricoperto da uno strato di purea di patate: filetti di nasello azzurro, salmone e merluzzo con una salsa al vino bianco.
Ingredienti perIl numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
800 g
di patate farinose
3
uova
1 cucchiaino
di maggiorana secca
sale
noce moscata
400 g
di filetti di pesce misti
1
cipolla
0,5 dl
di vino bianco
1,5 dl
di brodo di verdura
½ bustina
di zafferano
1 dl
di panna semigrassa
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 40 minuti Preparazione
+ ca. 20 minuti cottura in forno
Passo per passo:
Tagliate le patate a dadini. Trasferite nell’apposito cestello e cuocete al vapore per ca. 20 minuti. Fatele sgocciolare leggermente e passatele attraverso un passaverdura. Incorporate un uovo dopo l’altro, condite con la maggiorana, sale e noce moscata.
Tagliate i filetti di pesce a dadini di ca. 1,5 cm. Tritate la cipolla e portatela a bollore nel vino con il brodo e lo zafferano. Unite il pesce al fondo di cottura, coprite e fate sobbollire a fuoco basso per 5 minuti. Aggiustate di sale. Estraete i dadini di pesce dalla salsa e distribuiteli in 4 pirofile piccole. Raffinate la salsa con la panna e fate ridurre fino a ottenere una consistenza cremosa. Versate sul pesce.
Scaldate il forno statico a 200 °C. Trasferite la purea di patate in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella, accomodatela in maniera decorativa sul pesce oppure spalmatela. Cuocete il gratin al centro del forno per ca. 20 minuti.
Buono a sapersi
Può essere preparato anche in una pirofila grande. Il tempo di cottura rimane invariato.