Il manzo e le verdure nel wok, insaporite con salsa di soia e servite con riso Basmati, sono un piatto gustoso, equilibrato e pratico da portare con sé.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
250 g
di riso Basmati integrale
7 dl
d’acqua
5 cucchiai
di salsa di soia
2 cucchiaini
d’olio di sesamo
2 cucchiaini
d’amido di mais
200 g
di scaloppine di manzo a cottura rapida
1
cipolla grossa
1
spicchio d'aglio
20 g
di zenzero
80 g
di noci d’acagiù
150 g
di porri
250 g
di cavolo rosso
3 cucchiai
d’olio di colza HOLL
a piacere coriandolo
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
+ ca. 15.0 minuti cottura
+ ca. 10.0 minuti marinatura
Passo per passo:
Sciacqua il riso sotto l’acqua corrente fredda. Porta l’acqua a ebollizione. Versa il riso e fallo bollire a fuoco forte per 1 minuto, quindi abbassa la fiamma al minimo. Incoperchia e continua la cottura per ca. 15 minuti, senza più mescolare. Togli la pentola dal fuoco e sgrana il riso con una forchetta.
Nel frattempo, mescola la metà della salsa di soia con l’olio di sesamo e l’amido di mais. Taglia la carne a striscioline e marinala nel composto per 10 minuti. Dimezza la cipolla e tagliala a listarelle. Trita finemente l’aglio. Taglia lo zenzero a listarelle sottili. In una padella tosta le noci d’acagiù senza grassi, finché assumono un colore dorato, poi mettile da parte. Taglia i porri ad anelli sottili e il cavolo rosso a striscioline.
Scalda un po’ d’olio nel wok. Estrai la carne dalla marinata e falla rosolare per 1-2 minuti, mescolando. Estraila dal wok e tienila in caldo. Versa l’olio restante nel wok e soffriggi la cipolla, l’aglio e lo zenzero. Aggiungi i porri e il cavolo rosso e continua la cottura per 2-3 minuti. Mescola la salsa di soia restante con la marinata della carne, diluisci con ca. 1 dl d’acqua e versa nel wok, mescolando. Lascia sobbollire per ca. 1 minuto. Incorpora le noci d’acagiù e la carne. Servi a piacere con coriandolo.
Buono a sapersi
Per una versione piccante, condisci con sriracha o fiocchi di peperoncino.
Per l’asporto: prepara la padellata di verdure la sera, mettila in una lunchbox e lasciala in frigorifero durante la notte.