Queste pagnottine fatte in casa con farina bigia, diverse varietà di frutta secca, nocciole e miele sono perfette per il brunch o da gustare come snack.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per12Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.pezzi
10 g
di lievito
4 dl
d’acqua tiepida
10 g
di miele
500 g
di farina bigia
200 g
di frutta secca mista
50 g
di nocciole
1½ cucchiaini
di sale, ca. 10 g
farina per spianare
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 20.0 minuti Preparazione
+ ca. 2.0 ore lievitazione
+ ca. 30.0 minuti cottura in forno
+ raffreddamento
Passo per passo:
Per l’impasto, mescola 1 dl d’acqua con il miele e unisci 100 g di farina. Impasta bene fino a ottenere una pasta morbida. Lascia lievitare coperto per 1 ora.
Nel frattempo, taglia le albicocche, i fichi e le mele a pezzettoni e mettili a bagno nell'acqua rimasta. Lascia riposare la frutta per 30 minuti.
Trita grossolanamente le nocciole e mescolale con la farina rimasta e il sale. Aggiungi la frutta con il liquido d’ammollo. Amalgama la pasta precedentemente preparata e lavora a fondo l’impasto, finché risulta morbido e omogeneo. Coprilo e lascialo lievitare per ca. 1 ora.
Scalda il forno statico a 200 °C. Lavora di nuovo la pasta sul piano di lavoro infarinato e forma dei rotoli spessi ca. 5 cm. Dividi i rotoli in pezzi di ca. 3 cm e accomodali su una teglia rivestita con carta da forno. Cuoci le pagnottine al centro del forno per ca. 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare su una griglia.