Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Pattinaggio in linea: piacevoli percorsi in Svizzera

La Svizzera offre tanti percorsi piacevoli per i pattinatori in linea. iMpuls svela dove far girare le rotelle da soli e con la famiglia.

Gli itinerari che abbiamo selezionato per un’escursione sui pattini in linea ti porteranno nel Piano di Magadino, intorno al Greifensee e lungo il Rodano. Dato che grazie a SvizzeraMobile il nostro Paese ha eccellenti infrastrutture per il pattinaggio in linea, avevamo solo l’imbarazzo della scelta. Numerosi percorsi sono segnalati in modo analogo alle piste ciclabili: chi vuole può quindi attraversare la Svizzera anche su otto ruote.

Attraverso il Piano di Magadino

Route 1: Magadino - Tenero
Route 1: Magadino - Tenero

Il punto di partenza è a Castione, dalle parti di Bellinzona, e si passa per il Piano di Magadino, chiamato anche «orto del Ticino» per la varietà del suo paesaggio. Su sentieri tranquilli si attraversa l’area naturale protetta di Bolle di Magadino, che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. La destinazione è Tenero, in cui il Lago Maggiore invita a fare il bagno. C’è la possibilità di prolungare il percorso verso Locarno (5 km in più). O bella rotellina!

Da Castione a Tenero attraverso il Piano di Magadino – Scheda sintetica:

  • Lunghezza: 22 km
  • Livello tecnico: medio
  • Difficoltà: facile
  • Magadino Skate

Attorno al Greifensee

Greifensee
Greifensee

Il tour in pianura attorno al Greifensee è uno dei percorsi classici per eccellenza in Svizzera. Puoi iniziare a pattinare da qualsiasi punto e non mancheranno le possibilità di fare il bagno e allestire grigliate. Chi vuole ridurre i chilometri può prendere il battello a Maur e raggiungere direttamente Uster (o viceversa). Questo percorso è ideale per le famiglie, ma spesso molto frequentato durante i fine settimana!

Intorno al Greifensee – Scheda sintetica da Uster a Uster:

(Continua a leggere qui di seguito …)

Lungo le sponde del Rodano

Route 3: Martigny - Sierre
Route 3: Martigny - Sierre

Un imponente scenario montano si staglia sullo sfondo del percorso che porta da Sierre a Martigny nel Basso Vallese. Denominato Rhône Skate, il tracciato segue il corso del fiume Rodano ed è quasi esclusivamente pianeggiante (40 metri sul livello del mare verso valle, 110 verso monte). Si tratta quindi di un percorso facile e adatto alle famiglie. È possibile proseguire verso Aigle e il lago Lemano (30 km in più).

Lungo il Rodano da Sierre a Martigny – Scheda segnaletica:

  • Lunghezza: 46 km
  • Livello tecnico: facile
  • Difficoltà: media
  • valais.ch

Attraverso l'Engadina

Route 4: Engadin Skaterstrecke
Route 4: Engadin Skaterstrecke

Per molti sportivi professionisti l’Engadin Inline Marathon è semplicemente la più bella maratona del mondo, ma anche i dilettanti troveranno motivi di soddisfazione nella valle dell’Inn. Lontano dal traffico a motore, si pattina su un fondo perfetto intorno al piccolo aeroporto di Samedan (5 km) oppure da La Punt a S-chanf (8,5 km), sempre immersi in uno straordinario paesaggio montano. Una destinazione ottima per le famiglie e per l’allenamento in altura!

Pattinaggio in linea da Samedan a S-chanf passando per La Punt – Scheda sintetica:

 

Altri contributi sul tema:

di Flavian Cajacob,

pubblicato in data 17.05.2017, modificato in data 03.06.2022


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne