Le linguine di riso con strisce di entrecôte e broccoli in salsa piccante sono un delizioso piatto asiatico a pranzo o a cena. Anche da portare con sé.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
10 g
di zenzero
2
spicchi d'aglio
4 cucchiai
di tamari, salsa di soia Kikkoman aha! senza glutine
2
entrecôte di 180 g ciascuna
320 g
di linguine di riso
sale
200 g
di broccoli
1
limetta
4 cucchiai
d’olio di sesamo
100 g
di germogli di fagiolo mungo
2
cipollotti
1
peperoncino rosso
4 cucchiai
d’arachidi tostate
½ mazzetto
di coriandolo
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
+ ca. 10.0 minuti marinatura
+ ca. 10.0 minuti riposo
Passo per passo:
Tritate finemente lo zenzero e l’aglio e mescolate il trito con la salsa di soia. Marinate la carne nella salsa di soia per ca. 10 minuti.
Nel frattempo, versate le linguine in acqua bollente salata. Spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta per ca. 10 minuti, finché risulta al dente. Scolate, raccogliendo 1 dl d’acqua di cottura.
Dividete i broccoli a rosette. Spremete la limetta. Estraete la carne dalla marinata. Scaldate la metà dell’olio in una padella e rosolatevi la carne da entrambi i lati per ca. 4 minuti. Estraetela e avvolgetela nella carta alu. Nella stessa padella rosolate i broccoli e i germogli nell’olio restante. Aggiungete la marinata di soia, le linguine, l’acqua di cottura e il succo di limetta. Fate ridurre un po’. Nel frattempo, tagliate i cipollotti e il peperoncino ad anelli. Tritate grossolanamente le arachidi. Spacchettate la carne e tagliatela a strisce. Aggiungete il succo della carne formatosi nella carta alu alle linguine. Accomodate le linguine nei piatti. Guarnite con la carne, i cipollotti, il peperoncino e le arachidi. Completate con le foglie di coriandolo e servite.
Buono a sapersi
Per l’asporto: preparate la pietanza la sera prima, mettetela in una lunchbox e lasciatela in frigo durante la notte.