La crostata ai porri fa parte delle classiche torte salate svizzere. Con una farcia più leggera e servita con un'insalata dà vita a un pasto meno calorico.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
Pasta
200 g
di farina bigia
1 cucchiaio
d’olio di colza
1
uovo
1 dl
d’acqua
½ cucchiaino
di sale
legumi secchi per la cottura in bianco
farina per spianare la pasta
Farcia
400 g
di porri
1
grossa cipolla
3 cucchiai
d’olio di colza
sale
2
uova
2,5 dl
di latte magro
40 g
di formaggio di montagna grattugiato
4 cucchiai
di succo di limone
100 g
d’insalata mista
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
+ ca. 45.0 minuti cottura in forno
Passo per passo:
Mescola tutti gli ingredienti per la pasta e lavorali fino a ottenere un impasto che non appicca più. Impastalo per ca. 2 minuti poi lascialo riposare per 5 minuti.
Nel frattempo, pulisci i porri, dimezzali e tagliali ad anelli. Trita la cipolla e falla appassire con i porri in due terzi dell'olio per ca. 2 minuti poi sala.
Scalda il forno ventilato a 200 °C. Spiana la pasta in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore e accomodala in una tortiera foderata con carta da forno. Forma il bordo e decoralo a piacere. Appesantisci il fondo con legumi secchi e cuoci a vuoto per ca. 15 minuti. Sbatti le uova con il latte. Distribuisci i porri e la cipolla sul fondo della crostata poi versaci sopra le uova. Distribuisci il formaggio. Condisci con sale e pepe. Cuoci al centro del forno per ca. 30 minuti. Mescola il succo di limone con l'olio rimasto, sala e condisci l'insalata. Taglia la crostata a fette e servila con l'insalata.