Abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari del mondo. Ciononostante, per molte svizzere e svizzeri questo sistema è una giungla impenetrabile. Come devo assumere i miei farmaci? A che punto della terapia sono? Come posso trovare presto una persona cui rivolgermi? Con Compassana la Migros e i suoi partner vogliono semplificare l'assistenza sanitaria.
Compassana è un progetto comune cui partecipa anche Medbase: questa impresa che gestisce farmacie e centri medici appartiene alla Migros. Vi aderiscono anche Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana, SWICA e l'Ospedale cantonale di Lucerna.
Compassana intende diventare il punto di riferimento della sanità svizzera e sostenere le persone in ogni situazione legata all'ambito sanitario. La piattaforma digitale collega gli attori di rilievo di tutti i settori medici e paramedici. Questa interconnessione consente una collaborazione migliore e integrata. La complessità del sistema sanitario svizzero viene così ridotta. Con processi ampiamente integrati l'assistenza sanitaria può diventare più accessibile, più semplice, più efficiente e più sicura.
L'app pazienti Compassana aiuta le persone a orientarsi meglio nel sistema sanitario. L'app è a disposizione gratuita di tutta la popolazione svizzera dai 16 anni d'età in su (download per iOS e Android).
L'app offre tra le altre le seguenti funzioni:
Compassana accompagna e aiuta sia le persone con patologie croniche che quelle in salute che cercano un migliore orientamento nella sanità.
Tutti i dati sanitari su Compassana appartengono solo all'utente e solo l'utente decide con chi vuole condividerli. Nessun dato viene condiviso con le assicurazioni sanitarie. Solo l'utente può accedere al proprio account e disporne liberamente. L'utilizzo dell'app Compassana è soggetto alle più rigorose disposizioni di legge vigenti e segue le raccomandazioni aggiornate allo stato attuale della tecnologia in termini di sicurezza delle informazioni e protezione ei dati.