Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Indietro

1000 domande e 1000 risposte

Hai domande sull’alimentazione, sul movimento, sul rilassamento e sulla medicina? Noi ti forniamo le risposte. Qui puoi fare nuove domande e leggere le risposte ad altre domande già poste.

Non è stata trovata alcuna risposta adeguata? Chiedi ai nostri esperti!

  • Tutti (-1)
  • Bewegung (90)
  • Ernährung (201)
  • Entspannung (57)
  • Medicine (160)
Anja Amann
Anja Amann

Personal Health Coach da SalutaCoach

Spesso l'effetto yo-yo e la correlata perdita di peso rappresenta una sfida insormontabile. Eppure il nostro corpo cambia non solo a causa dell'alimentazione o del movimento. Quando si perde peso in seguito all'effetto yo-yo, oltre a porsi la domanda «cosa devo mangiare?» è di fondamentale importanza chiedersi anche «quando e perché mangio?».

L'effetto yo-yo insorge generalmente quando il cambiamento è stato troppo brutale, cioè quando la tua alimentazione o il tuo programma di attività fisica non erano conciliabili sul lungo periodo con la tua vita quotidiana. La domanda decisiva è quindi: come puoi ottimizzare la dieta al fine di ottenere un cambiamento inferiore ma più duraturo? Purtroppo non esiste una soluzione unica, valida per tutti.

Anzi, la soluzione dipende da persona a persona. Può esserti di aiuto una consulenza personalizzata.

Brigitte Kalbacher
Dr. med. Brigitte Kalbacher

Specialista in dermatologia e venereologia FMH, direttrice del centro Mebase St.Gallen am Vadianplatz

La diaminossidasi (DAO) è un enzima che degrada l'ammina biogena, ovvero l'istamina, presente nel corpo. Determinando il valore DAO è possibile valutare l'eventuale esistenza di un'«intolleranza all'istamina».

L'attività viene ritenuta fisiologica a partire da un valore di 10 U/ml. Questo valore è dunque normale.

Lea Broggini
Lea Broggini

Direttrice Medbase Apotheke di Pfäffikon

Per quanto riguarda la couperose, la predisposizione genetica gioca un ruolo fondamentale. Le teleangectasie (venuzze) sono causate da una cattiva regolazione dei vasi sanguigni, soprattutto nella zona delle guance. È possibile evitare un avanzamento della malattia seguendo queste raccomandazioni:

  • adeguata protezione solare (nessun principio lubrificante, IP molto elevato, meno additivi possibili);
  • prodotti trattanti speciali della dermocosmesi come, per esempio, Roche Posay Rosaliac o Avene antirougeur;
  • detersione del viso delicata, non irritante;
  • no ai fattori scatenanti come luce solare, calore, alimenti piccanti, alcol, prodotti trattanti che ungono e stress.

Oltre al trattamento laser non esistono cure che possano far sparire le teleangectasie esistenti. Mirvaso (un gel per cui è necessaria la prescrizione medica) agisce in parte contro gli arrossamenti estesi sul viso che possono comparire in caso di couperose, ma non ha purtroppo mostrato alcun effetto convincente per il trattamento delle teleangectasie.

Anja Amann
Anja Amann

Personal Health Coach da SalutaCoach

Il mal di testa può essere dovuto a varie cause. Ecco perché è importante indagare sui potenziali fattori scatenanti del mal di testa.

Quando hai mal di testa, quanto è intenso il dolore su una scala da 1 a 10 (1 = niente dolore / 10 = dolore fortissimo)?

Anche le seguenti domande sono importanti: con che frequenza hai mal di testa? Quanto ti dura un episodio di mal di testa? Cos'hai fatto sinora per diminuire il dolore?

Anja Amann
Anja Amann

Personal Health Coach da SalutaCoach

I dolori provocati dalla sciatica si irradiano per lo più dal gluteo lungo la coscia fino a raggiungere la parte posteriore del ginocchio.

Per trovare un immediato sollievo dal dolore può essere utile tenere sollevate le gambe (a 90 gradi). Così facendo, si sgrava la zona lombare, attenuando il dolore. Puoi stenderti, per esempio, su un sottile materassino collocato sul pavimento e appoggiare le gambe su una sedia. In alternativa, puoi anche sdraiarti sul letto e tenere in alto le gambe posizionandole su una coperta spessa o su un grosso cuscino.

Di norma è sempre importante scoprire la causa esatta per cui il nervo si è schiacciato, infiammato o irritato. Di conseguenza, ti consiglio caldamente di eseguire delle analisi mediche.

christoph-dehnert
Dott. med. Christoph Dehnert

Medicina interna generale e cardiologia FMH, Medbase Zurigo Löwenstrasse e Checkup Center Zurigo

Stare immobili per determinato tempo porta con sé un certo rischio di trombosi. Su un volo di 3 ore, questo rischio è rilevante solo se sono presenti altri fattori, come un disturbo della coagulazione o un infortunio. Tuttavia, ha sempre senso applicare le misure di base generali per la profilassi della trombosi. Queste comprendono l'assunzione di liquidi e l'esecuzione di semplici esercizi per attivare la muscolatura (ad es. muovere i piedi, alzarsi in piedi ogni tanto ecc.). Inoltre, è bene evitare il consumo di alcolici e non indossare vestiti troppo stretti durante il viaggio.

Evelyne Neurauter
Med. dipl. Evelyne Neurauter

Specialista in medicina interna generale

La scarlattina è una malattia infettiva causata da batteri, che solitamente insorge in età infantile. La malattia può però colpire anche altri gruppi d'età. I batteri del gruppo degli streptococchi (streptococchi del gruppo A) colpiscono generalmente le mucose e si trasmettono soprattutto per via aerea (tramite tosse o starnuti). Ciò significa che i bambini possono contagiarsi giocando. La malattia si cura con antibiotici. Circa 24 ore dopo l'inizio della terapia antibiotica il bambino non è più contagioso.

Galerie-1-Schlank-mit-Pulver

Le cosiddette diete a formula prevedono la sostituzione di uno o più pasti con frullati, polveri o barrette proteiche. La composizione di questi prodotti è regolamentata e devono obbligatoriamente contenere tutte le sostanze nutritive importanti. 

Vantaggio: il pasto è semplice e rapido da preparare, non occorre scervellarsi su cosa mangiare. 

Svantaggio: molto monotona, il rischio che la terapia venga rapidamente interrotta è molto alto. Inoltre, non si impara a cambiare il proprio comportamento alimentare. 

In sintesi: utile al massimo solo per approcciarsi a un cambiamento delle abitudini alimentari duraturo.

Galerie-2-Low-Carb

Low carb Il principio sul quale si basa è piuttosto elementare. Dal momento che i carboidrati sono i nostri principali fornitori di energia, facendone a meno si ridurrà in futuro anche l’apporto calorico. 

Vantaggio: secondo alcuni studi le diete povere di carboidrati sono efficaci, oltre ad avere effetti positivi sul tasso di glicemia e sulla secrezione insulinica. 

Svantaggio: l’elenco degli alimenti proibiti è lungo: a seconda di come viene impostata la dieta pasta, pizza, pane, patate e frutta non sono consentiti. L’apporto di grassi è significativamente più alto e quindi anche il rischio di incorrere in malattie cardiocircolatorie. 

In sintesi: la dieta low carb, purché in una versione moderata, sembra essere attuabile. Inoltre bisognerebbe sempre optare per la variante con i cereali integrali. Si dovrebbe continuare a poter mangiare di tutto e dovrebbero esserci alternative a carne e pesce, in modo che non diventi eccessivamente monotona e unilaterale. Sarebbe per esempio opportuno associare a questa dieta latticini, uova, tofu e quorn.

Purtroppo non abbiamo ottenuto risultati per la tua ricerca. Prova a inserire un nuovo termine di ricerca oppure rivolgi la tua domanda ai nostri esperti:

Purtroppo non abbiamo ottenuto risultati per la tua ricerca. Prova a inserire un nuovo termine di ricerca oppure rivolgi la tua domanda ai nostri esperti:

Purtroppo non abbiamo ottenuto risultati per la tua ricerca. Prova a inserire un nuovo termine di ricerca oppure rivolgi la tua domanda ai nostri esperti:

Purtroppo non abbiamo ottenuto risultati per la tua ricerca. Prova a inserire un nuovo termine di ricerca oppure rivolgi la tua domanda ai nostri esperti:

Le tue domande sul tema della salute

Risponderemo via e-mail alla tua domanda che eventualmente sarà pubblicata in forma anonima su migros-impuls.ch e sui social media. I tuoi dati personali non verranno salvati.

Le informazioni fornite non sostituiscono una visita dal medico.

* = Campo obbligatorio

Ancora 500 caratteri

Potrebbe interessarti anche:

Quiz estivo Migros: gioca ora e vinci fantastici premi.

Vai al quiz estivo
iMpuls_Sticky_Teaser_Sommer_Quiz_Webseite