Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

18 consigli contro il blues autunnale e invernale

In autunno e in inverno, il corpo produce più melatonina, l'«ormone del sonno», e meno serotonina, l'«ormone della felicità». Soprattutto la luce e l'esercizio fisico sono considerati energizzanti.

1. Fuori alla luce del giorno

Anche quando il cielo è grigio, la luce naturale è almeno tre volte più forte dell'illuminazione della stanza. Quando la luce arriva agli occhi, la produzione di melatonina si riduce. Quindi, giacca calda e via! Una passeggiata quotidiana di mezz'ora fa bene all'umore, alla lucidità e alla concentrazione.

2. Terapia della luce al mattino

È molto luminosa: una lampada per la terapia della luce ha un’intensità luminosa di circa 10'000 lux, mentre una lampada da camera ha solo circa 300-500 lux. Stare davanti alla lampada per soli 30 minuti al giorno aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Si può far colazione o leggere, purché si guardi regolarmente la fonte di luce.

3. Ritmo giorno-notte equilibrato

Un ritmo sonno-veglia regolare e dormire a sufficienza sono molto importanti per prevenire il blues autunnale e invernale e per il benessere psicologico in generale. Sono inoltre essenziali per le prestazioni mentali e fisiche: l'attenzione, la memoria e il pensiero logico, nonché il sistema cardiovascolare, il metabolismo e il sistema immunitario risentono notevolmente delle irregolarità del sonno e della privazione del sonno.

4. Sport all’aria aperta

La luce, l'aria e l'esercizio fisico come la corsa, il ciclismo, lo sci alpino o di fondo così come lo snowboard risvegliano gli animi stanchi. Secondo alcuni studi, anche un solo allenamento di 30 minuti può migliorare l'umore per breve tempo, mentre per effetti a lungo termine si consigliano almeno 150 minuti di allenamento della resistenza alla settimana.  

5. Ricaricare le batterie? Tutti in palestra!

Al ritmo di musica, si salta, si balla e ci si scatena dinamicamente attraverso la stanza. Gli allenamenti di danza, come Dance e Zumba, alleviano lo stress e ricaricano le batterie. Anche gli allenamenti cardio come l'Indoor Cycling, il BodyAttack, il BodyCombat, il BodyStep, l'Interval Training o il BodyPump aiutano a migliorare l'umore. Qui trovi anche altri corsi. Per ottenere effetti positivi a lungo termine sul benessere mentale e sulla resistenza allo stress, si consigliano almeno 75 minuti alla settimana di questi corsi intensivi di sport. (Continuazione in basso...)

6. Curare le relazioni sociali

Un caffè con un’amica, una cena con i colleghi o un'escursione in famiglia: incontrare regolarmente altre persone e passare del tempo con i propri cari fa bene all'umore.

7. La felicità è questione di atteggiamento

Per una guida alla pace interiore, all'equilibrio e alla gioia di vivere, modificando il proprio atteggiamento, esistono corsi come «Mindfulness Based Stress Reduction» o «Mental Training». Oppure fare meditazione a casa e immaginare il sole sul viso, ricordando le sensazioni dell’estate passata o anticipando quelle delle prossime vacanze.

8. La musica dà la carica

La musica può ispirarci, renderci felici, ma anche calmarci, sia che facciamo musica in prima persona o che l'ascoltiamo. Le migliori, per darti la carica, sono le tue canzoni preferite, quelle che ti invogliano al movimento. Quindi, alza il volume, canta anche tu e non smettere di ballare. Evviva!  

9. La danza porta gioia nella vita

A una festa, in un club o in un corso di ballo, andare a ballare è anche un'occasione per incontrare amici, divertirsi, muoversi e stimolare il cervello imparando i passi di danza. 

10. Cantare anziché deprimersi

Sotto la doccia, intorno all'albero di Natale, nel coro, al karaoke... Cantare riduce gli ormoni dello stress e scaccia i sentimenti negativi. Inspirare ed espirare profondamente ha un effetto rilassante, che calma. Inoltre il canto rafforza il sistema immunitario. Allora, perché non iscriverti subito a un corso di canto o di jodel oppure entrare in un coro?

11. L'importanza del tocco e delle coccole

Il tocco è efficace contro la tristezza, la paura, lo stress e il dolore. Allora perché non coccolare i tuoi cari? Anche accarezzare gli animali domestici ha effetti positivi. (Continuazione in basso...)

12. I benefici dei massaggi

Studi approfonditi hanno rivelato che anche i massaggi sono una forma di contatto con effetti positivi sulla psiche sia di chi li riceve sia di chi li esegue. E allora perché non prendi appuntamento per un massaggio? Oppure impara tu una tecnica di massaggio.

13. La malinconia invernale? Ma va là!

Un semplice sorriso invia segnali positivi al nostro cervello. Ancora più intensi sono gli effetti di una risata che viene dal cuore: decine di muscoli lavorano, le cellule del nostro corpo ricevono più ossigeno, i polmoni si ossigenano, il cuore e la circolazione sono stimolati e infine si percepisce un profondo rilassamento. Viene inoltre rilasciata una maggiore quantità di serotonina e si innescano sentimenti positivi come l'allegria, la gioia e la felicità. Scegli uno spettacolo comico o il corso di yoga della risata...

14. Calore e giornata wellness

Trascorrere del tempo nella sauna, in un bagno termale o nell'hammam fa bene allo spirito e al sistema immunitario. Anche una mini evasione nella vasca da bagno con aromi estivi come gelsomino, bergamotto, limone e pompelmo ha effetti benefici.

15. Doccia a contrasto calda e fredda

Una doccia fredda? D'inverno? Il solo pensiero fa venire la pelle d'oca, ma le docce alternate, da tre a cinque minuti di acqua calda e poi da 15 a 30 secondi di fredda, favoriscono la circolazione del sangue. Chi ne ha il coraggio, ne trarrà beneficio: la spinta energetica agisce come stimolante, migliora l’umore e rinforza il sistema immunitario.

16. Happy Soulfood (cibo per l'anima)

Anche se la voglia di qualcosa di dolce è preponderante, dovremmo seguire una dieta equilibrata. Alimenti come uova, formaggio, carne e pesce, legumi e frutta secca sono ricchi di triptofano, che stimola il corpo a produrre la serotonina, l'«ormone della felicità».

17. Per fortuna ci sono i corsi di cucina

Voglia di scoprire qualcosa di nuovo?

Con l'abbonamento Scoperta della Scuola Club Migros, fino alla fine di novembre potrai partecipare a numerosi corsi di creatività e salute. Prenota ora un abbonamento Scoperta.

Una bella porzione di divertimento e convivialità, condita da interessanti nozioni: corsi di cucina come «Fermentazione» o «Viaggio nel gusto alla scoperta di culture culinarie lontane» possono essere una ricetta stimolante per ottimizzare l'alimentazione in autunno e in inverno. 

18. Colori allegri contro il grigiore quotidiano

Gli accessori colorati per la casa creano un'atmosfera calda negli ambienti in cui vivi. In particolare, i colori giallo, arancione e rosso hanno un effetto stimolante e rivitalizzante. 

Contenuti collegati

vai al Dossier

di Petra Koci,

pubblicato in data 21.10.2021, modificato in data 14.10.2024

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci fr. 150.-

Registrati ora
newsletter-buehne