Ogni bicicletta ha una sella diversa e non tutti i ciclisti hanno le stesse esigenze. Ecco a cosa fare attenzione per evitare i dolori da sella.
In linea di principio, affinché la seduta sia confortevole non è importante il tipo di imbottitura ma la larghezza della sella: quanto più è stretta, tanto maggiore è la pressione sui vasi sanguigni che irrorano i genitali. Il rischio? Uno sgradevole intorpidimento.
In poche parole, la sella ideale ha un’imbottitura principale che permette un comodo (e quindi ottimale) posizionamento delle ossa ischiatiche. Nei negozi specializzati i parametri necessari vengono rilevati con un apposito sgabello con calibro di misurazione.
Tuttavia basta un semplice trucco per rilevare anche da soli la larghezza adatta della sella: taglia un pezzo di cartone ondulato in modo che ricopra approssimativamente il tuo fondoschiena. Appoggialo su un secchio o una panchina (senza schienale) e sieditici sopra.
Quando sposti il peso sulle ossa ischiatiche dovrebbero formarsi due impronte. Misura la distanza fra queste ultime ed è fatta: ora saprai quanto deve essere estesa l’imbottitura della tua nuova sella e quindi quanto dovrà essere larga. (Continua a leggere qui di seguito...)
Per determinare correttamente l’altezza della sella fai così: appoggia il tallone sul pedale e portalo nella posizione più bassa possibile. Il ginocchio dovrebbe trovarsi ora in posizione completamente distesa. Se ora sei diritto sulla sella, vuol dire che questa è regolata all’altezza giusta; se invece il bacino è inclinato a sinistra o a destra significa che è troppo alta.
Per individuare la posizione corretta della sella sul piano orizzontale: posiziona il pedale parallelo al terreno e appoggiaci sopra il piede. La rotula dovrebbe trovarsi ora esattamente sopra l’asse del pedale. Se invece è più avanzata, la sella deve essere spostata all’indietro, se è arretrata rispetto all’asse la sella va spinta in avanti.
L’inclinazione della sella varia in base alla forma della stessa e alla posizione del manubrio. Una regolazione orizzontale è sempre un buon punto di partenza.