È ora di rimettersi in sella. Sia che tiri fuori la bicicletta dalla cantina o che te ne procuri una nuova: nel dossier di iMpuls trovi consigli per l'acquisto di bici e accessori, nonché trucchi per rimettere pienamente in sesto la tua fedele due ruote, affinché tu possa ricominciare a pedalare senza tanti pensieri. Ti auguriamo buon divertimento!
Goran Petrovic, Personal trainer
Sì, se la sessione di allenamento dura più di 45 minuti con polso basso (da 130 a 140 battiti al minuto). Sedute regolari da 15 a 20 minuti, durante le quali si verifica un cambio repentino tra polso massimo e polso minimo, influenzano invece la crescita muscolare in senso positivo.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Direttore Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport Medbase Zürich Löwenstrasse
In linea di massima, la frequenza cardiaca varia in modo molto soggettivo. È necessario essere molto prudenti quando il polso massimo o la massima frequenza cardiaca vengono determinati in base a delle formule (ad esempio 220 meno l’età). In questi casi, infatti, si tratta di una stima piuttosto approssimativa. Un’altra possibilità è quella di regolare l’intensità dell’allenamento in base alla sensazione di carico individuale o di determinare l’esatta frequenza cardiaca effettuando un test di prestazione (ad es. test incrementale del lattato).
Dott. rer. nat. Michael Schwarz è direttore del Medbase Checkup Center Zürich e specialista in scienze dello sport presso Medbase Zürich Löwenstrasse.Goran Petrovic, Personal trainer
Sì, è possibile, avendo l’accortezza di allenare solo i gruppi muscolari non indolenziti. È consigliabile concedere almeno un giorno di riposo ai muscoli che fanno male, in modo che possano rigenerarsi al meglio.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.