Scegliere è sempre difficile, soprattutto quando si tratta dell’acquisto di una bicicletta: tutto dipende dall’uso che se ne vuole fare.
Una tranquilla pedalata nel quartiere, un tour per negozi in città, un’escursione con la famiglia al lago, impegnativi percorsi sportivi su strade di montagna. Tutto questo con o senza motore: «Se in passato la bicicletta era un semplice mezzo a due ruote, oggi è diventata un attrezzo sportivo, un mezzo per il trasporto e la circolazione dai molteplici utilizzi», afferma Marc Mirabelli, Category Field Manager.
Prima di acquistare una bicicletta è fondamentale chiedersi per quali attività sarà utilizzata. Dalla risposta dipende la scelta del mezzo più adatto. E, come dimostra l’elenco di seguito, ci sono davvero parecchi modelli da prendere in considerazione.
Esistono poi sottocategorie per quasi ogni modello di bicicletta. Per esempio ci sono mountain bike con sospensioni di svariate dimensioni che le rendono ancora più adatte all’uso fuori strada. (Continuazione in basso...)
Gli articoli 213 e seguenti dell’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV) prescrivono le seguenti dotazioni per le biciclette (velocipedi) da strada:
Fonte: pro-velo.ch