Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Alla Capanna Hundstein CAS: escursione da sogno con vista sul Fählensee

L'escursione alla Capanna Hundstein CAS offre una vista meravigliosa. La pittoresca posizione sul lago Fählensee, il fatto che sia facilmente accessibile e i numerosi percorsi di arrampicata attirano i visitatori.

La Capanna Hundstein CAS (Hundsteinhütte SAC) si trova sul Fählensee, nelle pittoresche montagne dell'Alpstein.  Il lago Fählensee è chiamato la «Perla dell'Alpstein» e offre splendidi giochi di luce e riflessi delle montagne e dei prati circostanti. La capanna, perfetta per gli amanti dell'arrampicata e dell'escursionismo, è una struttura relativamente nuova e adatta ai bambini, circondata da boschi montani e dal paesaggio carsico e alpino dell'Alpstein. Semplice e accogliente, la capanna si trova a 1554 m s.l.m. Qui ogni tipo di escursionista troverà il percorso più congeniale con un ottimo punto di partenza per le escursioni in montagna nell'Alpstein. Molte famiglie potranno dilettarsi in un'escursione fino alla capanna, mentre gli scalatori vi troveranno una sistemazione vicina a numerosi percorsi di arrampicata.

Informazioni sulla Capanna Hundstein CAS

La Capanna Hundstein CAS offre in totale 42 posti letto in tre diversi dormitori con 12, 14 e 16 letti. I posti letto sono dotati di cuscini, piumini e materassi nuovi. Poiché la biancheria da letto non può essere cambiata alla partenza di ogni ospite, è obbligatorio usare sacchi a pelo in seta o da rifugio, nonché federe per cuscini, che è possibile prendere in prestito presso il rifugio. Nei bagni scorre solo acqua fredda e non ci sono docce. Durante il periodo di gestione, da metà maggio a metà ottobre circa, è possibile prenotare solo la mezza pensione. Per l'inverno è disponibile un locale invernale con 12 posti letto, riscaldato e dotato di cucina con stufa a legna ed elettricità. L'acqua (fredda, non potabile) può essere prelevata nel locale invernale riservato ai servizi igienici. Il rifugio offre anche qualche comfort come un tavolo da ping pong e una parete da bouldering, particolarmente apprezzati dalle famiglie e dai piccoli gruppi di escursionisti.

Al capanna Hundstein CAS

Arrivo alla Capanna Hundstein CAS

Chi vuole visitare la capanna Hundstein del CAS ha l'imbarazzo della scelta. Il rifugio può essere raggiunto attraverso vari percorsi, tutti belli ma diversi per lunghezza e altitudine. Sia il percorso normale dalla parte del Plattenbödeli che quello panoramico attraverso l'Hoher Kasten sono ottime opzioni per le famiglie e gli escursionisti che vogliono respirare aria di montagna. Le immagini e il video della salita documentano il percorso panoramico.

(Continuazione in basso...)

Percorso normale per la capanna Hundstein del CAS

Seguendo il percorso normale, è possibile raggiungere la Capanna Hundstein CAS in circa 2,5-3 ore. Si sale per circa 740 metri per poi riscendere per 120 metri. Il sentiero attraversa dapprima il ripido e ombroso Brüeltobel, prima che il paesaggio si apra dopo il Plattenbödeli. Dopo una breve discesa lungo il lago di Sämtis, ci sono due possibilità: un percorso facile per le stradine che portano alla Bollenwees e uno più ripido attraverso lo Stifeltobel. I due sentieri si ricongiungono qualche metro prima di arrivare alla capanna, splendidamente situata sopra il Fählensee.

Il percorso sulla Bollenwees conduce da Brülisau (921 m) lungo una strada pianeggiante verso sud fino all'ingresso del Brüeltobel (parcheggio Pfannenstiel, con barriera). Da qui una ripida stradina naturale sale attraverso il Brüeltobel fino al rifugio alpino Plattenbödeli (1279 m) e poi scende fino alla spianata prativa all'estremità del lago di Sämtis (1207 m). Dal margine meridionale della pianura, il sentiero prosegue attraverso il bosco Rhodenwald e l'alpe Furgglen fino alla Bollenwees (1470 m). Dal rifugio alpino Bollenwees (circa 1478 m), il sentiero di montagna segnalato per l'Hundstein passa davanti alla capanna.

La seconda alternativa attraverso lo Stifeltobel conduce dal lago di Sämtis su una strada alpina lungo i pascoli dell'alpe Sämtis fino a raggiungere quasi il Fählensee su un sentiero impervio attraverso lo Stifel. Da qui si arriva alla capanna in pochi minuti.

Portale escursionistico del CAS: Brülisau - Brüeltobel - Capanna Hundstein CAS

Sentiero panoramico verso la Capanna Hundstein CAS

Il bellissimo ma più lungo sentiero panoramico sull'Hoher Kasten offre viste magnifiche, ma richiede circa 4 ore. La salita è di 600 m, la discesa di 850 m. Da Brülisau si sale con la funivia per 8 minuti fino all'Hoher Kasten, si attraversa la catena meridionale dell'Alpstein fino al Saxerlücke e poi si scende verso Bollenwees e il Fählensee fino alla Capanna Hundstein CAS. Il rifugio è quasi sempre visibile.

All'arrivo sull'Hoher Kasten (1794 m s.l.m.) si apre una magnifica vista sulla valle del Reno e sulla regione dell'Appenzello fino al Lago di Costanza. Il percorso conduce dapprima in direzione nord-est al passo Kastensattel (1677 m). Da qui si procede in direzione sud-ovest con un costante saliscendi lungo lo Stauberenfirst fino al rifugio Staubern (1746 m). Con una splendida vista sul lago di Fählen, il sentiero prosegue quindi sul versante nord-occidentale della catena montuosa fino al Saxerlücke (1650 m). Qui inizia l'ultima ripida discesa verso le rive del Fählensee e il rifugio alpino Bollenwees (1471 m). Infine, si sale brevemente sul lato opposto del Fählensee fino alla Capanna Hundstein CAS.

Portale escursionistico del CAS (versione più breve): Stauberen - Bollenwees - Capanna Hundstein CAS

1-Hundsteinhütte-230522-_DSC2045

3-Hundsteinhütte-230522-_DSC2052

22-Hundsteinhuette-230522-_DSC2309

25-Hundsteinhütte-230522-_DSC2352

26-Hundsteinhütte-230522-_DSC2367

27-Hundsteinhütte-230522-_DSC2391

30-Hundsteinhütte-230522-_DSC2404

34-Hundsteinhütte-230522-_DSC2442

© Immagini: Rami Ravasio / CAS

Per saperne di più sul CAS

di Rami Ravasio,

pubblicato in data 01.06.2023, modificato in data 29.12.2023

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche: