Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Capanna Britannia CAS: escursioni tra le vette di 4000 metri

La Capanna Britannia CAS è una delle capanne CAS più frequentate. Offre la vista migliore su numerose cime di 4000 metri, persino fino in Italia. Essendo facile da raggiungere è molto apprezzata anche come punto di partenza di molti itinerari.

Tappa di trekking di alta montagna e punto di partenza per ascensioni, la capanna CAS Britannia è uno dei rifugi CAS più frequentati e più grandi. Si trova a 3030 metri di altitudine ai piedi dell'Allalinhorn ed è circondata dalle più alte vette delle Alpi vallesane. È famosa come punto di partenza per escursioni combinate e arrampicate. Gli escursionisti e i visitatori giornalieri possono ammirare numerose vette, dal Mischabel al Weissmies, passando per i ghiacciai sullo Stahlhorn.

Sulla Capanna Britannia CAS

La Capanna Britannia CAS è diventata una capanna di montagna moderna grazie alla ristrutturazione totale del 1997. Comprende 101 posti letto confortevoli, tre sale da pranzo e servizi igienici moderni. Un impianto solare fornisce l'elettricità per l'illuminazione e il telefono. I rifiuti vengono separati e portati a valle con l'elicottero insieme alle acque reflue. Originariamente la prima Capanna Britannia CAS era stata costruita nel 1912 ed è di proprietà della Sezione CAS di Ginevra.

La Capanna Britannia CAS

Come si arriva alla Capanna Britannia CAS?

La capanna CAS Britannia è facilmente raggiungibile dalla stazione della funivia Felskinn. In estate c'è il sentiero di montagna (vedi sotto), mentre in inverno e da marzo fino alla fine della stagione si può raggiungere seguendo il sentiero invernale con gli sci da scialpinismo (vedi sotto) o con le ciaspole. È importante informarsi sulle condizioni del momento!!

(Continuazione in basso...)

Escursione invernale fino alla Capanna Britannia CAS

Il sentiero preparato parte dalla stazione a monte di Felskinn e passa dal ghiacciaio del Chessjen fino ad arrivare all'Egginerjoch. A questo punto il sentiero si dirama a destra (nel senso di marcia) in direzione sud verso la Capanna Britannia CAS. L'escursione fino alla capanna dura circa un'ora e mezza, mentre per fare il giro intero occorrono un po' più di due ore. È importante chiedere informazioni sulle condizioni all'ufficio turistico o presso la funivia e rispettare sempre le indicazioni di sicurezza.

Saas-Fee: escursione invernale alla Capanna Britannia CAS (inglese)

Escursione estiva alla Capanna Britannia CAS

Anche il percorso normale che conduce alla Capanna Britannia CAS inizia dalla funivia Felskinn. Il sentiero attraversa il ghiacciaio del Chessjen e giunge all'Egginerjoch. Questa salita è impegnativa. A causa della possibile caduta di massi, dall'Egginerjoch fino al lago del ghiacciaio si raccomanda di seguire il sentiero segnato in bianco-blu-bianco. Per arrivare alla capanna CAS Britannia bisogna calcolare un'ora e un quarto. Alternativa: nell'estate 2022 è stato aperto un nuovo e facile sentiero di montagna da Morenia (Maste 4) fino all'Egginerjoch. Questo percorso è circa mezz'ora più lungo di quello che parte da Felskinn, ma evita di dover attraversare il ghiacciaio del Chessjen. È importante seguire le indicazioni aggiornate.

Portale escursionistico CAS: Felskinn/Morenia - Egginerjoch - Capanna Britannia CAS

Con gli sci da scialpinismo fino alla capanna CAS Britannia

Dalla stazione a monte della funivia Felskinn (2988 m) si attraversano le piste verso est. Poi, lungo la traccia segnata, si raggiungono gli edifici (3021 m) sopra l'Egginerjoch. Quindi, a circa 100 metri dal passo, si attraversa una conca giungendo fino ai laghi del ghiacciaio Chessjen. A questo punto si gira a sud e si continua senza difficoltà in direzione della capanna. L'itinerario è facile e corto, tuttavia, a partire dall'Egginerjoch, si snoda su terreni non tracciati. Dall'Egginerjoch alla capanna ci vuole circa 1 ora e un quarto. È importante seguire le indicazioni aggiornate.

Portale escursionistico CAS: Felskinn - Egginerjoch - Capanna Britannia CAS

1-Britanniahütte-230426_RR_9509

7-Britanniahütte-230426_RR_9555

10-Britanniahütte-230426_RR_9566

12-Britanniahütte-230427DJI_0387

17-Britanniahütte-230427DJI_0410

30-Britanniahütte-230427_RR_1003

© Foto: Rami Ravasio / CAS

Contenuti collegati

di Redaktion iMpuls,

pubblicato in data 27.04.2023, modificato in data 24.08.2023


Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un coaching individuale per la salute

Leggi tutto
mann-beim-trailrunning