La Capanna Britannia CAS è una delle capanne CAS più frequentate. Offre la vista migliore su numerose cime di 4000 metri, persino fino in Italia. Essendo facile da raggiungere è molto apprezzata anche come punto di partenza di molti itinerari.
Tappa di trekking di alta montagna e punto di partenza per ascensioni, la capanna CAS Britannia è uno dei rifugi CAS più frequentati e più grandi. Si trova a 3030 metri di altitudine ai piedi dell'Allalinhorn ed è circondata dalle più alte vette delle Alpi vallesane. È famosa come punto di partenza per escursioni combinate e arrampicate. Gli escursionisti e i visitatori giornalieri possono ammirare numerose vette, dal Mischabel al Weissmies, passando per i ghiacciai sullo Stahlhorn.
La Capanna Britannia CAS è diventata una capanna di montagna moderna grazie alla ristrutturazione totale del 1997. Comprende 101 posti letto confortevoli, tre sale da pranzo e servizi igienici moderni. Un impianto solare fornisce l'elettricità per l'illuminazione e il telefono. I rifiuti vengono separati e portati a valle con l'elicottero insieme alle acque reflue. Originariamente la prima Capanna Britannia CAS era stata costruita nel 1912 ed è di proprietà della Sezione CAS di Ginevra.
La capanna CAS Britannia è facilmente raggiungibile dalla stazione della funivia Felskinn. In estate c'è il sentiero di montagna (vedi sotto), mentre in inverno e da marzo fino alla fine della stagione si può raggiungere seguendo il sentiero invernale con gli sci da scialpinismo (vedi sotto) o con le ciaspole. È importante informarsi sulle condizioni del momento!!
(Continuazione in basso...)
Il sentiero preparato parte dalla stazione a monte di Felskinn e passa dal ghiacciaio del Chessjen fino ad arrivare all'Egginerjoch. A questo punto il sentiero si dirama a destra (nel senso di marcia) in direzione sud verso la Capanna Britannia CAS. L'escursione fino alla capanna dura circa un'ora e mezza, mentre per fare il giro intero occorrono un po' più di due ore. È importante chiedere informazioni sulle condizioni all'ufficio turistico o presso la funivia e rispettare sempre le indicazioni di sicurezza.
Saas-Fee: escursione invernale alla Capanna Britannia CAS (inglese)
Anche il percorso normale che conduce alla Capanna Britannia CAS inizia dalla funivia Felskinn. Il sentiero attraversa il ghiacciaio del Chessjen e giunge all'Egginerjoch. Questa salita è impegnativa. A causa della possibile caduta di massi, dall'Egginerjoch fino al lago del ghiacciaio si raccomanda di seguire il sentiero segnato in bianco-blu-bianco. Per arrivare alla capanna CAS Britannia bisogna calcolare un'ora e un quarto. Alternativa: nell'estate 2022 è stato aperto un nuovo e facile sentiero di montagna da Morenia (Maste 4) fino all'Egginerjoch. Questo percorso è circa mezz'ora più lungo di quello che parte da Felskinn, ma evita di dover attraversare il ghiacciaio del Chessjen. È importante seguire le indicazioni aggiornate.
Portale escursionistico CAS: Felskinn/Morenia - Egginerjoch - Capanna Britannia CAS
Dalla stazione a monte della funivia Felskinn (2988 m) si attraversano le piste verso est. Poi, lungo la traccia segnata, si raggiungono gli edifici (3021 m) sopra l'Egginerjoch. Quindi, a circa 100 metri dal passo, si attraversa una conca giungendo fino ai laghi del ghiacciaio Chessjen. A questo punto si gira a sud e si continua senza difficoltà in direzione della capanna. L'itinerario è facile e corto, tuttavia, a partire dall'Egginerjoch, si snoda su terreni non tracciati. Dall'Egginerjoch alla capanna ci vuole circa 1 ora e un quarto. È importante seguire le indicazioni aggiornate.
Portale escursionistico CAS: Felskinn - Egginerjoch - Capanna Britannia CAS
© Foto: Rami Ravasio / CAS