Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Ecco come introdurre più movimento nella propria vita quotidian

Chi vuole portare più movimento e relax nella sua vita, alla Scuola Club Migros troverà una vastissima offerta. Ti spieghiamo perché i corsi di yoga, di fitness e di ballo ci fanno bene e in che modo un Personal Health Coaching può aiutarci a condurre uno stile di vita sano.

 «La maggior parte delle persone ne è ben consapevole: l’attività fisica ci aiuta a restare felici e in salute. E le tecniche di rilassamento ci rendono mentalmente più sani e più equilibrati», afferma Jonas Wüthrich, responsabile Product Management Salute presso la Scuola Club Migros. Ma c’è un «ma»: «Non poche persone lamentano di avere difficoltà nell’integrarle nella vita di tutti i giorni. Chiederci il perché ci ha spinti avanti: con i nostri corsi desideriamo quindi far capire che per tutti c’è una proposta adatta, in grado di arricchire la vita quotidiana e, allo stesso tempo, di essere divertente».

Il fatto che molte svizzere e molti svizzeri trovino difficile conciliare movimento e vita quotidiana è dimostrato anche da un sondaggio rappresentativo condotto da Migros iMpuls in collaborazione con l’istituto di ricerca Sotomo. Sono in particolare le persone professionalmente attive a muoversi meno di quanto vorrebbero. Per mancanza di tempo o di motivazione oppure per stanchezza.

Gli specialisti ritengono tuttavia che, nonostante questi ostacoli, tutti dovrebbero avere la possibilità di essere più attivi nella propria vita quotidiana. Perché il movimento è una delle basi per una buona salute. È infatti fondamentale per compensare un’attività spesso sedentaria, per staccare la spina, per rafforzare il nostro sistema immunitario e anche per mantenere la mobilità e l’elasticità. Di importanza centrale è inoltre l’aspetto della prevenzione: «Più esercizio fisico è indispensabile se vogliamo fermare le tendenze negative per malattie come l’obesità, il diabete e la pressione alta», afferma Christoph Dehnert medico presso il Medbase Checkup Center di Zurigo.

Perché il movimento è così importante

Per tutti questi motivi il motto è «ogni minuto conta», che si tratti di fare acquisti a piedi, di pulizie intensive, di lavori di giardinaggio a cadenza regolare o di andare a spasso con il cane. E forse anche noi durante la settimana riusciremo a ritagliarci del tempo per dedicarci a un’attività sportiva che ci diverta, ad esempio scegliendo le nostre preferite dal ricco programma di corsi della Scuola Club Migros e concedendoci così del «me time», del tempo per noi stessi. «Il nostro obiettivo è far sì che tutte le persone riescano a ritagliarsi un po’ di tempo almeno una volta la settimana, occupandosi attivamente della propria salute fisica e mentale», sostiene Jonas Wüthrich. Non bisogna per forza correre la maratona. «Basta un appuntamento fisso settimanale dedicato al benessere.»

E proprio a chi desidera migliorare la sua performance fisica e mentale insieme ad altre persone, con un accompagnamento specializzato e motivante, la Scuola Club propone una vastissima offerta di corsi nei settori del fitness, del rilassamento e del ballo. «Fare movimento insieme agli altri è uno DEI motivi per iscriversi a un corso di gruppo», spiega Jonas Wüthrich.

Tutti i corsi possono essere prenotati singolarmente come serie di appuntamenti oppure – nelle località più grandi – nel quadro di un abbonamento. Alcuni corsi si svolgono anche online, ad esempio quelli di yoga, di pilates o di rilassamento. Tutte le offerte hanno in comune il fatto di essere condotte da trainer con la migliore formazione e di garantire un’atmosfera familiare in gruppi di dimensioni ridotte. 

Migliorare il proprio stile di vita grazie a un’offerta speciale

Inoltre la Scuola Club lancia insieme a iMpuls una nuovissima offerta speciale nel settore del Personal Health Coaching. «Un settore che attualmente sta diventando sempre più importante», afferma l’esperto Wüthrich. Uno stile di vita sano va sempre di pari passo con la propria situazione personale. «Per le persone che hanno obiettivi molto specifici o che hanno delle difficoltà nel seguire uno stile di vita sano, l’ideale è il nostro programma di 6 settimane. Grazie a Saluta Coach AG possiamo contare su un’azienda partner specializzata in questo campo.» 

Nell’ambito di questo programma un health coach personale fornisce consulenza su uno stile di vita sano e sugli obiettivi individuali per sei settimane. Sempre per sei settimane, le clienti e i clienti beneficiano di tre coaching e di un abbonamento fitness e relax presso la Scuola Club Migros. Si ha così la possibilità di frequentare un numero a piacere di diversi corsi scegliendoli dall’assortimento prima menzionato. Wüthrich: «Un pacchetto iniziale ideale per chi desidera un accompagnamento personalizzato e olistico.» Un utile strumento per valutare il proprio stato di salute è l’iMpuls Health Score, che fornisce informazioni preziose sul proprio stile di vita e che può anche essere utilizzato come base per il colloquio iniziale del programma di sei settimane.

di Ringier Brand Studio / Thomas Wyss,

pubblicato in data 20.09.2022

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci