Siamo in forma quando ci sentiamo bene fisicamente e spiritualmente. Nuotare, andare in bicicletta, fare escursioni, allenare la resistenza o la forza, da soli o in gruppo: le attività per mantenersi in forma sono tante. L’obiettivo non è l’oro olimpico o il titolo di campione del mondo, bensì l’equilibro tra mente e corpo e la propria forma fisica. Chi fa qualcosa in più per il proprio fisico vive in modo più sano e spesso anche più a lungo. Lasciati ispirare dai consigli iMpuls.
Goran Petrovic, Personal trainer
La qualità dell’allenamento varia in base al tempo sotto tensione della muscolatura (Time under Tension). Quindi 10 ripetizioni possono durare 20, ma anche 40, 60 o più secondi.
Quali risultati vuoi ottenere con il tuo allenamento? Per aumentare la forza massimale, la muscolatura deve rimanere sotto tensione da 30 a 60 secondi, per far crescere i muscoli bisogna passare a 60-90 secondi e per aumentare la resistenza è necessario arrivare a 90-180 secondi. Purché la muscolatura raggiunga il cosiddetto cedimento muscolare in questo tempo sotto tensione.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.Goran Petrovic, Personal trainer
Questi cinque esercizi, piuttosto difficili dal punto di vista tecnico, permettono in linea di massima di sollecitare tutto il corpo. Tutti i gruppi muscolari più grandi vengono allenati in quanto sollecitati come muscoli principali o di supporto. Non bisogna però dimenticare che questi cinque esercizi di base sono esercizi molto impegnativi e tecnicamente difficili. Chiedi quindi a un istruttore qualificato di mostrarti esattamente l’esercizio nel dettaglio e inizia con pesi leggeri.
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.Goran Petrovic, Personal trainer
Il peso deve essere sempre controllato, quindi il movimento deve essere lento e il corpo deve essere sempre in tensione. Eseguendo i movimenti rapidamente si lavora di slancio, le articolazioni vengono sollecitate di più e aumenta il rischio di infortuni.
I ritmi che danno maggiori risultati sono 2-1-2 o 4-2-4. Così come è importante modificare gli esercizi, bisogna cambiare anche i ritmi di allenamento. Ad esempio, le distensioni su panca con il bilanciere dovrebbero essere eseguite con un ritmo 4-2-4. In pratica, questo significa che dovrai abbassare il peso verso il petto in 4 secondi, mantenere la posizione per 2 secondi e riportarlo verso l’alto in 4 secondi.
Il ritmo del movimento dipende anche dal TUT (Time under Tension).
Goran Petrovic è Personal Trainer presso il Fitnesspark Puls5 Migros.