Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Il record sui 10 km è allettante

Corri regolarmente già da un po’ di tempo e la distanza di 10 chilometri non è un problema per te. Ora desideri diventare più veloce e conoscere nuove forme di allenamento. iMpuls ti spiega come raggiungere questo obiettivo.

Correte già da qualche tempo regolarmente e percorrete la distanza di 10 chilometri senza problemi. Si sa che l’appetito vien mangiando. Ora volete essere più veloci e conoscere a questo proposito nuove forme d’allenamento. Il nostro programma vi porta sicuramente a migliorare il tempo. Il programma è di 12 settimane, significa che potete prepararvi a due corse sui 10 chilometri all’anno, ad esempio in primavera e in autunno e nel mezzo continuare il vostro allenamento consueto.

Il piano d’allenamento comprende 3–5 allenamenti la settimana, l’investimento di tempo è in totale di circa 4 ore nelle settimane leggere e di 6 ore in quelle più cariche. L’allenamento aumenta leggermente durante tre settimane, e segue una settimana di rigenerazione.

Se prevedete allenamenti supplementari, allora per favore solo con gradi d’intensità bassi. E non dimenticate: dopo ogni allenamento intenso (Fartlek, intervalli, velocità di gara) deve seguire un giorno di pausa, una disciplina alternativa dolce o una corsa continuata leggera e lenta. E: ginnastica di rafforzamento, Abc della corsa e Stretching fanno parte dell’allenamento!

Piano di allenamento da scaricare (PDF)

Altri consigli per il tuo allenamento

pubblicato in data 26.02.2018, modificato in data 16.05.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vincere una carta regalo Migros

Iscriviti subito e vinci