Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Le saune sul lago più belle della Svizzera

Come per i finlandesi, anche per noi è più che normale passare direttamente dalla sauna al fiume o al lago per immergersi nell'acqua fredda. Vi presentiamo le migliori saune con le più grandi vasche di reazione della Svizzera: i nostri laghi.

Nuotare in acqua fredda o immergervisi dopo una sauna è salutare secondo il metodo Kneipp, ma non solo: si dice che, tra le altre cose, la reazione legata all'immersione in acqua fredda sia efficace contro gli stati depressivi lievi, rilassi i muscoli e mantenga attiva la circolazione. Un'immersione nell'acqua fredda provoca nel giro di pochi secondi una contrazione dei vasi sanguigni: la pressione arteriosa sale, e il corpo rilascia adrenalina e altri ormoni. In un attimo ci sentiamo sveglissimi. 

L'esperienza nella natura – in riva all'acqua – può aumentare ulteriormente l'effetto benefico della sauna: l'aria fresca o il vento sulla pelle durante la pausa rinfrescante e di riposo all'esterno, gli odori e i suoni e l'immersione nelle onde, tutto stimola i sensi.  

Saune sul lago di Zurigo con vista sulle Prealpi

Sauna del lido di Enge

In estate è un lido con due zattere, lezioni di yoga ed eventi serali, mentre in inverno si trasforma in una sauna «in». Per le persone più prudenti, nel lago c'è una piscina per non nuotatori. In alternativa al refrigerio all'aria sul pontile, all'interno ci sono due sale relax. La caffetteria della sauna offre snack ed è aperta anche in inverno. In acqua o sul pontile: se il tempo è bello, la vista spazia sul lago di Zurigo fino alle Prealpi.

Sauna lido di Enge, da fine settembre a inizio maggio, aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23

Lido di Utoquai

Nel cuore della città sorge un'oasi di pace e relax: il più antico lido sul lago di Zurigo si trova sull'Utoquai, visibile dal lido di Enge, sulla sponda opposta del lago. Il primo edificio in legno del lido risale al 1890. L'offerta di sauna e massaggi è disponibile tutto l'anno. 

Sauna Utoquai, aperta tutto l'anno dalle ore 9 alle ore 22

Sauna Cubes al lido di Küsnacht

I moderni cubi con la facciata interamente vetrata garantiscono un'esperienza "cool" e raffinata per la sauna. Mentre si suda, lo sguardo vaga sulla distesa del lago di Zurigo. Se il tempo volge in tempesta, le onde arrivano perfino a infrangersi sulla vetrata. Dopo un bagno rinfrescante in acqua ci si può rilassare in due accoglienti iurte oppure mangiare un boccone nel bistrò invernale. Ognuno dei quattro cubi in legno può accogliere al massimo otto persone. Dal lunedì al mercoledì un cubo sauna è riservato solo alle donne.

Sauna lido, da ottobre a marzo: da lunedì a sabato, dalle ore 16 alle ore 22, la domenica dalle ore 10 alle ore 22 

Sauna sul lago Stäfa

La sauna sul lago Stäfa offre dal 2020 una speciale esperienza di benessere negli ex spogliatoi del lido Lattenberg. Con molta passione e risorse regionali, il team della cooperativa ha trasformato l'edificio vuoto in un'accogliente sauna. Dopo un'immersione nell'acqua fredda del lago di Zurigo ci si può coccolare in una sala relax riscaldata. All'inaugurazione ha partecipato perfino l'ambasciatore finlandese: un vero e proprio sigillo di qualità per gli amanti della sauna!

Sauna del lago di Stäfa, da ottobre ad aprile, gli orari di apertura sono consultabili sul sito web

Sauna sul lago di Thun a Merligen

Solo la montagna locale di forma triangolare, il Niesen, è testimone dei temerari che escono dalla sauna di Merligen per immergersi nelle fredde acque del lago di Thun. L'area saune del BEATUS Wellness & Spa Hotel con bagno in acqua salina è aperta ai visitatori esterni. L'offerta comprende una sauna bio e finlandese, un hammam e un percorso Kneipp, lettini per nudisti all'aperto e la possibilità di immergersi nell'acqua fredda del vicino lago di Thun.

Sauna nel Wellness Hotel Beatus, Merligen, aperta dalle ore 14 alle ore 21.30. Il sabato, la domenica e i giorni festivi solo a partire dalle ore 18.

Sauna in Ticino con vista sul lago Maggiore

Nel lido del lago Maggiore a Locarno sorge la più grande piscina salina del Canton Ticino con vista lago. Comprende un'area saune con un'atmosfera mistica di suoni e luci. La sauna finlandese, con l'acqua calda (da 80 a 85 °C) che viene versata sul braciere, è completata da una sauna al lume di candela, un bagno di vapore alle erbe, un percorso Kneipp, sale relax e una terrazza solarium. Benché sia vicino, in inverno non è possibile immergersi nelle acque fredde del lago Maggiore. L'area saune fa parte dell'offerta benessere di Termali Salini & Spa Locarno. 

Termali Salini & Spa, Locarno, orari di apertura: da settembre a maggio: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.30 e da giugno ad agosto: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21

Sauna con accesso al lago Lemano

I bagni di Pâquis, inaugurati nel 1872, si protendono nel lago Lemano come una piccola isola. Sottoposti a ripetuti interventi di ristrutturazione e spesso minacciati di chiusura, i bagni offrono la vista sul getto d'acqua e godono di grande popolarità. In una votazione del 1988, il 72% della popolazione ha deliberato contro la chiusura dei Pâquis. I bagni, originariamente in legno, non hanno resistito alle ingiurie del tempo e sono stati sostituiti da edifici realizzati con materiali più moderni. La sensazione di libertà che si prova guardando il lago è invece rimasta uguale. In inverno, i Bains des Pâquis sono aperti agli amanti della sauna e offrono due saune, un hammam, un bagno turco e una buvette.

Bains des Pâquis, aperti tutti i giorni, gli orari di apertura esatti sono indicati sul sito web.

(Continuazione in basso...)

Sauna sul lago Greifen a Uster

Fare la sauna in tre diverse strutture in legno e godersi la vista diretta sul lago Greifen. Le saune sono riscaldate con legna locale. Dopo un'immersione nell'acqua fredda ci si può rilassare sulle sedie a sdraio della iurta accanto al fuoco scoppiettante nel caminetto. La iurta della reception funge anche da piccolo e raffinato bistrò con tè, deliziose zuppe e bevande di produttori locali.

Sauna sul lago Uster, aperta tutti i giorni da ottobre a marzo

Bagno termale all'aperto e sauna di Arosa sul lago Untersee

L'associazione «Eisbadi Arosa» gestisce dal 2021 il primo bagno termale all'aperto della Svizzera, che sorge sul lago invernale Untersee nel paese alpino. Dalla finestra a specchio della roulotte-sauna finlandese si possono ammirare il lago ghiacciato, gli abeti innevati e lo Schiesshorn. Dopo essere stati in sauna, i più audaci possono immergersi brevemente nell'acqua attraverso un buco nel ghiaccio. Vengono offerti regolarmente workshop per effettuare bagni termali all'aperto.

Bagni termali all'aperto, Arosa La sauna è aperta al pubblico la domenica, il lunedì e il martedì.  

Le più belle saune sul fiume

Sauna sul Rhy a Basilea

«La stufa è accesa.» Per gli amanti delle saune di Basilea, questa frase equivale al rullo di tamburi con cui si annuncia il «Morgenstreich», l'inizio del Carnevale. La sauna più bella di Basilea  è la Rheinbad Breite, che propone in inverno una iurta per il relax e una iurta lounge con stufe elettriche e un romantico fuoco. Non appena la iurta è calda, la stufa è considerata «accesa», e la stagione aperta. I più coraggiosi non temono un tuffo nel Reno dopo la sauna, ma a differenza di ciò che accade in Finlandia, anziché essere immersi in un bosco, si gode di una splendida vista sullo skyline industriale di Basilea.

Rheinbad Breite, aperto tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 22

RhySauna Schaffhuuse

In inverno, il più antico e grande stabilimento balneare fluviale della Svizzera si trasforma in un villaggio di saune in mezzo al Reno, con vista sullo skyline della città e sul Munot. La struttura in pino cembro con il suo legno meravigliosamente profumato è il luogo ideale per fare una sauna. Accanto ci sono anche una sauna a botte e una spaziosa sauna in iurta. La piscina nel Reno offre la possibilità di immergersi nell'acqua fredda. Infine ci si può rilassare nella iurta relax con stufa a legna. 

Gli orari di apertura della Rhysauna sono indicati sul sito web.

Saune pop-up con accesso al lago, di LÖYLY

La parola finlandese "löyly" si riferisce al benefico vapore acqueo che si leva dal braciere nella sauna quando si versa sopra l'acqua calda. Löyly è una giovane azienda svizzera che allestisce saune mobili per un massimo di 4 persone in luoghi suggestivi, spesso sulle rive di un lago. Si prenota online, si riceve un codice di accesso e si può fare privatamente l'esperienza della sauna finlandese per la durata prenotata. 

Le saune LÖYLY con accesso al lago si trovano al Männerbadi di Zugo, allo Strandbad Stampf di Rapperswil-Jona, al Sunset Bar di Lucerna, al lido di Männedorf e al Lago Mio di Weesen.

LÖYLY

Altri articoli sul tema wellness

Tutto sul tema

di Petra Koci,

pubblicato in data 10.12.2024


Potrebbe interessarti anche:

Aprire l'ultima porta prima di Natale nel calendario dell'Avvento

Partecipa ora
Ein geschmückter Weihnachtsbaum mit Geschenken darunter steht neben einem Kaminfeuer und symbolisiert die besinnliche Weihnachtszeit.