Davvero si va nudi in sauna? Devo mangiare qualcosa prima? E come si praticano esattamente le diverse sedute di sauna? I nostri consigli per una sauna rilassante ed efficace.
I consigli e le regole di seguito riportati ti aiutano a rendere la sauna il più piacevole possibile per te e per le altre persone.
In Svizzera come pure in Germania, Austria e Benelux è consuetudine fare la sauna nudi. Nei Paesi meridionali e cattolici invece è spesso richiesto un capo tessile. Scopri sul posto la prassi per la tua sauna. La zona in cui non è consentito indossare indumenti viene sovente segnalata.
Consiglio per principianti: non ti senti a tuo agio senza vestiti? Allora prova dapprima la sauna separata per uomini e donne. Oppure copriti con un asciugamano.
Non è buona abitudine infatti fare la sauna a stomaco vuoto né a stomaco troppo pieno.
Dovresti consumare qualcosa di leggero da una a due ore prima di andare in sauna. Non è buona abitudine infatti fare la sauna a stomaco vuoto né a stomaco troppo pieno. Durante una seduta di sauna, il sistema circolatorio è occupato a regolare la temperatura corporea. Se nel contempo deve anche digerire l'ultimo pasto consumato, il carico per l'organismo raddoppia. Se al contrario hai fame, il calore potrebbe causare ipoglicemia. Dovresti inoltre ricordarti di bere a sufficienza prima e dopo la seduta di sauna.
In Svizzera chi frequenta la sauna desidera anche potersi rilassare. In genere è permesso parlare, ma solo se non si dà fastidio alle altre persone. In altri Paesi come la Finlandia e la Russia, invece, le persone hanno spesso l'abitudine di parlare e ridere ad alta voce.
Di solito la sauna è associata all'inverno grazie al calore che ci fa sentire bene. Naturalmente è possibile beneficiare degli effetti positivi della sauna anche d'estate. Se però fuori fa molto caldo, dovresti abbreviare la durata delle sedute. Sia in estate che in inverno bisognerebbe sempre ascoltare il proprio corpo e, come già detto sopra, bere a sufficienza.
Fare la sauna dopo l'allenamento può favorire la rigenerazione, in quanto si stimola la circolazione sanguigna e si rilassano i muscoli. Fai una pausa tra una cosa e l'altra per dare il tempo al sistema cardiovascolare di calmarsi leggermente. Dovresti invece evitare di fare sport dopo la sauna. Il corpo è già stato molto sollecitato dall'aumento dell'attività cardiaca e dalla perdita di liquidi. Dopo la sauna l'allenamento potrebbe essere addirittura controproducente.
In caso di raffreddore acuto, febbre o infezioni, il caldo è vietato.
Fai la sauna solo se sei in salute. In caso di raffreddore acuto, febbre o infezioni, il caldo è vietato. Infatti ti farebbe più male che bene e indebolirebbe il cuore e il sistema immunitario.
In linea di principio per la sauna hai bisogno solo di due asciugamani: portatene uno grande per sederti sopra. In questo modo assorbi il sudore ed eviti che la panca entri in contatto con la pelle sudata. Usa il secondo asciugamano per asciugarti dopo la doccia o per coprirti in sauna.
Le gettate di vapore forniscono un'ulteriore sferzata di calore. Di solito vengono effettuate alcuni minuti prima della fine della sauna, quando il corpo si è già acclimatato alla temperatura elevata. L'umidità dell'aria sale bruscamente. Agitare l'aria con un asciugamano pulito aiuta a diffondere il vapore acqueo sulle persone presenti.
Importante: chiedi sempre prima alle altre persone presenti in sauna se gradiscono le gettate di vapore.
Bisognerebbe smettere dopo tre sedute di sauna della durata massima di 15 minuti ciascuna. Continuando le sedute si sovraccaricherebbe l'organismo e il rilassamento verrebbe meno. Fai quindi la sauna più spesso anziché più a lungo.
Se dopo la sauna il tuo corpo è surriscaldato, fai un pediluvio caldo per regolare nuovamente la temperatura corporea. Grazie all'acqua calda i pori si aprono e il calore fuoriesce dal corpo. Il pediluvio freddo può essere invece effettuato come pratica Kneipp, ottenendo così un effetto positivo sul sistema immunitario.