Natale senza carne? Con il nostro menu vegetariano per le feste è possibile! E grazie alle golose ricette proposte, non dovrai scendere a compromessi sul fronte del gusto: scopri quattro portate per deliziare il palato con pietanze 100% vegetariane.
Un anno d’eccezione merita un menu altrettanto insolito: ecco quindi il nostro menu di quattro portate per i giorni di festa, con un bilancio complessivo di appena 1040 calorie e totalmente privo di carne. In compenso, tutto a base di ingredienti stagionali, tanta verdura, frutta ed erbe aromatiche. Una speciale insalata regionale come antipasto, seguita da un intermezzo leggero a base di cetrioli, per poi giungere al piatto principale costituito da un saporito risotto vegano ai funghi. E per concludere in bellezza, un dessert di frutta senza aggiunta di zucchero. Tutte le quattro portate del menu natalizio sono prive di glutine. E dunque ora, singolarmente o tutte insieme, non ti resta che provarle!
Il segreto di questo risotto, piatto principale del nostro menu natalizio, risiede nella crema di mandorle, che gli conferisce l’indispensabile cremosità. La ricetta, infatti, è altrimenti del tutto priva di burro e formaggio, basata solo su ingredienti di origine vegetale. Ma non deluderà di certo nemmeno gli amanti della carne! Per un totale di 620 calorie.
Preferisci un dolce diverso? Qui puoi consultare altre 5 idee di dessert natalizi leggeri.
Molti ritengono l’alcol indispensabile per accompagnare il menu di Natale. Naturalmente, nulla vieta - è però importante evitare di assumerne in quantità eccessiva. Per tutti coloro che preferiscono invece un’alternativa più sana, proponiamo alcuni suggerimenti per rendere l’acqua più stuzzicante, che funzionano alla perfezione non solo nel periodo estivo: zenzero, mela, limone, basilico, cetriolo sono solo alcuni degli ingredienti in grado di conferire all’acqua una nota di gusto speciale. Ma anche i frutti di bosco (freschi o surgelati) sono ideali a tal fine.