Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Indietro
Dossier

La menopausa: quando gli ormoni impazziscono

Alla fine della fase fertile, le donne subiscono un cambiamento ormonale, che viene definito menopausa o climaterio. Il termine climaterio deriva dal greco e significa "passaggio di una scala". Spesso si usa anche il termine menopausa, che però dal punto di vista medico non è corretto. La menopausa indica solo l'ultima mestruazione di una donna.

Il momento esatto in cui la menopausa inizia e termina varia da donna a donna. Può durare solo pochi mesi senza causare alcun disturbo o protrarsi per diversi anni, influendo sulla qualità della vita.

I sintomi tipici della menopausa

La menopausa è suddivisa in quattro fasi: premenopausa, perimenopausa, menopausa e postmenopausa. In questo periodo si verificano fluttuazioni ormonali. Il temporaneo squilibrio di testosterone, estrogeni e progesterone può causare sintomi come disturbi del sonno, vampate di calore, sanguinamento intermenstruale, aumento di peso e depressione.

Se la menopausa pesa sulla psiche

Sia fisicamente che emotivamente, la menopausa è un periodo intenso. Oltre alle già citate conseguenze fisiche, può anche influire sul benessere psicologico. Alcune donne impiegano più tempo ad adattarsi a questa nuova fase della vita e potrebbero avere difficoltà ad accettare il cambiamento del proprio ruolo. Le conseguenze: ansia, stanchezza, depressione. Tuttavia, se si riesce a considerare questa nuova fase della vita come un'opportunità, può anche portare a uno sviluppo positivo e a una crescita personale.

Altri argomenti sulla salute delle donne


Potrebbe interessarti anche:

Palpa: Il vostro compagno per la prevenzione del cancro al seno

Scopritelo ora
Palpa_Mayo2023 14