Natale è la festa delle leccornie. Non vuoi rovinare i buoni propositi che hai mantenuto durante l'anno? Grazie ai biscotti di Natale con poco zucchero da cucina, non dovrai rinunciare a nulla.
In inverno gran parte dei dolci sono ricchi di zucchero. Vuoi provare qualcosa di diverso? iMpuls ha in serbo per te ricette semplici da preparare senza zucchero cristallizzato e che sono del tutto non dolcificate o lo sono solo moderatamente. Si preparano in un attimo e, se gustate senza eccedere, sono meglio tollerate di altri biscotti nel quadro di un'alimentazione equilibrata. Come dolcificanti vengono utilizzati frutta, eritritolo e sciroppo di riso, ma nella maggior parte delle ricette in misura minore rispetto alla ricetta standard. L'eritritolo è anche molto poco calorico.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorarli a mano o con un robot da cucina fino a ottenere un impasto elastico. Lasciar raffreddare l’impasto per 1 ora in frigorifero avvolto in pellicola trasparente. Impastare ancora leggermente prima di proseguire la lavorazione, stendere con uno spessore di 5 mm e creare i biscotti con gli stampini.
Preriscaldare il forno a 170 °C (calore superiore e inferiore). Mescolare tuorlo e panna in una ciotola e spennellare i biscotti sulla teglia. Cuocere i milanesini al centro del forno per circa 10-12 minuti. Far raffreddare su una griglia.
Mescolare burro, vaniglia in polvere, eritritolo e sale con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una massa chiara. Sbattere rapidamente l’albume e aggiungerlo alla massa. Aggiungere la farina e lavorare fino a ottenere un impasto. Lasciar raffreddare l’impasto per 1 ora in frigorifero avvolto in pellicola trasparente. Stendere la pasta in una sfoglia da 3 mm di spessore e ricavare i biscotti; forarne metà al centro con uno stampino più piccolo. Preriscaldare il forno a 200 °C (calore superiore e inferiore) e nel frattempo far riposare i biscotti in frigorifero. Cuocere i discoletti per circa 8 minuti e farli poi raffreddare su una griglia.
Riscaldare i lamponi congelati in una padellina, aggiungere i semi di chia e lasciare andare per un paio di minuti. Far raffreddare la confettura così ottenuta. Spalmare un cucchiaino di confettura sul biscotto di base e applicare poi con cura la metà superiore.
Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungere burro, sciroppo di riso, uovo sbattuto ed eventualmente scorza grattugiata di arancia e lavorare il tutto a mano o con un robot da cucina. Lasciar raffreddare l’impasto per 2 ore in frigorifero avvolto in pellicola trasparente. Stendere una sfoglia alta 5 mm e creare i biscotti con gli stampini.
Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere il panpepato per 12-15 minuti sul ripiano centrale. Far raffreddare su una griglia.
(Continuazione in basso...)
Far sciogliere l’olio di cocco in una padellina. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unire in una ciotola noce di cocco grattugiata, olio di cocco, sciroppo di riso e albumi montati a neve, mescolando con una spatola da cucina fino a ottenere una massa morbida e ariosa.
Preriscaldare il forno a 180 °C (calore superiore e inferiore) e rivestire una teglia con carta da forno. Formare delle piccole palline servendosi di un cucchiaino e disporle sulla teglia a una certa distanza le une dalle altre. Cuocere al centro del forno per circa 15 minuti fino a quando gli amaretti al cocco sono leggermente dorati. Verso fine cottura controllare con una certa frequenza il forno affinché i biscotti non si brucino.
Fondere a bagnomaria il cioccolato assieme allo sciroppo di riso e mescolare bene. Unire corn flakes e noce di cocco grattugiata in una ciotola. Versare il cioccolato liquido sopra agli ingredienti secchi facendo in modo che ne siano uniformemente ricoperti. Modellare piccole praline con un cucchiaino e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciar raffreddare per almeno 30 minuti affinché il cioccolato si solidifichi bene. Conservare i croccanti al cioccolato in frigorifero.
Per circa 10 pz.
Consiglio: puoi provare questa ricetta anche con altre spezie, frutta essiccata o altra frutta secca macinata. Non ci sono limiti alla fantasia.
Per circa 20 pz.
Consiglio: chi lo desidera può formare le palline con albumi anziché con i semi di chia.