Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Calcola il tuo fabbisogno calorico

Qui puoi calcolare il tuo fabbisogno calorico personale. Il numero di calorie consumato ogni giorno da una persona varia fortemente in base ad attività, età e sesso.

1 / 6

2 / 6

3 / 6

4 / 6

5 / 6

6 / 6

Uomo o donna?

Sono un uomo

Sono una donna

Lo sapevi?

L’organismo umano ha bisogno di energia per poter funzionare e svilupparsi. Nelle donne la quantità di calorie necessaria a tal fine è inferiore del 10% circa rispetto agli uomini.

Quanti anni hai?

anni

Per ricevere risultati significativi l'età deve trovarsi tra 18 e 120 anni.

> età = < fabbisogno

Con l’aumentare dell’età le persone hanno bisogno di un numero sempre inferiore di calorie per mantenere costante il proprio peso corporeo.

Qual è la tua altezza? Senza scarpe!

cm

Altezza maggiore = più

Più una persona è alta, più grandi saranno la superficie e la massa che necessitano di energia o calorie. In breve: più si è alti, più calorie si consumano.

E quanto pesi? Sinceramente...

kg

I pesi massimi sono dei veri e propri brucia calorie

La quantità di calorie richiesta quotidianamente dipende non solo dall’altezza ma anche dal peso, e il numero di calorie necessarie aumenta di pari passo con il peso.

Nel tempo libero pensi di assomigliare più a un bradipo o a un decatleta?

0 - 1

Ore / Settimana

1 - 2

Ore / Settimana

2 - 3

Ore / Settimana

3 +

Ore / Settimana

Che cosa significa davvero «attivo»?

All’aumentare dell’attività aumenta anche il fabbisogno calorico. Il fattore decisivo è rappresentato dall’attività fisica, ad esempio nel tempo libero. Il tuo fabbisogno calorico rivela pertanto il suo rapporto con lo sport, che può essere inesistente, abbastanza buono o di livello professionistico.

E al lavoro?

In ufficio

Quasi sempre seduto

Scuola

quasi sempre in piedi

Cantiere

quasi sempre lavorando

L’attività al lavoro richiede molta energia

Il principio che si applica al tempo libero è valido anche nella quotidianità lavorativa. Un lavoro che comporti un’intensa attività fisica farà aumentare anche il fabbisogno energetico. Il fabbisogno individuale è fortemente influenzato dalla professione svolta e dal grado di movimento, che può essere basso (ad esempio se si sta spesso seduti), medio (ad esempio i tecnici di laboratorio o gli studenti) o elevato (ad esempio gli artigiani o i camerieri).

Vinci una partecipazione gratuita alla corsa popolare

Partecipa adesso
Volksläufe Gratisstart