Dal "finalmente incinta" al desiderio di maternità insoddisfatto fino alla gravidanza inaspettata: il viaggio verso la maternità può essere molto emozionante e richiedere uno sforzo sia fisico che psicologico sia per la donna che per l'uomo.
Dai problemi puramente estetici come le macchie pigmentali, ai problemi di digestione e al mal di schiena: le donne possono essere afflitte da una varietà di disturbi durante la gravidanza.
Alcune donne non vogliono restare incinte, altre lo desiderano. Contraccezione e fertilità sono temi che dovrebbero essere affrontati sia dagli uomini che dalle donne. Infatti, più si conosce il ciclo e il proprio corpo, più si è in grado di controllarlo.
In linea di massima, fare sport durante la gravidanza non è un problema, a patto che non si verifichino complicazioni e che la futura mamma si senta a suo agio. In questo caso, un'attività fisica moderata può essere benefica sia per lei che per il bambino. Ma come si deve comportare dopo il parto? Innanzi tutto, è importante dedicarsi alla riabilitazione. Anche chi faceva regolarmente sport prima della gravidanza dovrebbe dedicarsi a rinforzare i muscoli addominali prima di pianificare sessioni di allenamento intense.