Elmartin – Domanda dalla chat con gli esperti del 27.10.2017
Master in ecotrofologia
La flatulenza può avere varie cause. Ti suggerisco però di annotare cosa e quando mangi e precisamente in quale momento della giornata appaiono le flatulenze. Forse così scoprirai che il disturbo segue un certo ritmo che prima non avevi notato. Potrebbe trattarsi dell’effetto di certi alimenti, di un’intolleranza o di celiachia (intolleranza al glutine). Ricordati comunque di masticare bene e mangiare lentamente. Le flatulenze possono inoltre essere indotte dalle gomme da masticare che contengono succedanei dello zucchero. Se tutto ciò non corrisponde alla tua situazione, ti consiglio di rivolgerti a un medico. Lui potrà sicuramente aiutarti.
Master in ecotrofologia
Particolarmente adatti a un’alimentazione ricca di proteine sono i latticini come il quark magro e il cottage cheese, il pollo, il pesce, la carne magra e il tofu. Anche i legumi, le noci, l’amaranto e i fiocchi d'avena contengono una quantità elevata di proteine. Alcune proteine vengono assimilate meglio dall’organismo in particolari abbinamenti alimentari. Ad esempio si possono preparare insieme le patate con il quark o l’uovo. Due abbinamenti ideali per una colazione semplice, veloce e gustosa sono ad esempio quark magro con un po’ di miele e di frutta oppure pane iperproteico con cottage cheese, fette di cetriolo e pepe.
Peter – Domanda dalla chat con gli esperti del 27.10.2017
Master in ecotrofologia
Se la digestione non ti pone problemi e non fai fatica ad addormentarti, puoi mangiare anche appena prima di coricarti. Se invece ciò ti dà problemi, allora concediti solo un pasto leggero. Alcune persone non riescono a mangiare nulla, o quasi nulla, prima di fare sport. Prova a mangiare una banana. Così disporrai dell’energia necessaria per fare sport, ma non ti sentirai eccessivamente sazio.
Master in ecotrofologia
Se non desidera dimagrire, il latte intero non costituisce alcun problema. Ma se desidera invece perdere qualche chilo, le consigliamo di utilizzare prodotti a base di latte magro. Essi contengono meno grassi e quindi meno calorie.
Sia il latte intero che il latte povero di grassi sono buone fonti di proteine, sostanze minerali e vitamine. Entrambi contengono per esempio calcio e vitamina D. Le vitamine liposolubili (come per es. le vitamine A, D ed E) sono meno presenti nel latte magro, dato che vengono eliminate nel processo di scrematura.
Per quanto concerne i latticini (come per esempio le bibite a base di latte o gli yogurt), le consigliamo di optare per la variante al naturale. Le varianti al gusto di frutta contengono spesso molti zuccheri aggiunti.
Master in ecotrofologia
Il rabarbaro, almeno in grandi quantitativi, andrebbe consumato solo sino alla fine di giugno e questo per due motivi. Il primo è che in questo modo la pianta può utilizzare le sue riserve per superare l'inverno e crescere di nuovo bene l'anno successivo. Il secondo è che la pianta cessa di crescere in estate e nei gambi può accumularsi dell'acido ossalico. In grandi quantità l'acido ossalico è velenoso. Può ad esempio portare alla formazione di calcoli renali e vescicali ed essere dannoso per i denti.