Sul lavoro tutto sembra accumularsi all’infinito? A casa non hai nemmeno un minuto per rilassarti? La routine quotidiana ti perseguita finché non ti addormenti? Allora hai proprio bisogno di rilassarti. iMpuls ti mostra le tecniche giuste per un rilassamento mirato affinché tu possa goderti in tutta serenità la vita quotidiana.
Daniela Egg Erzinger, Psicologa e responsabile di progetto HR
Il rilassamento è l’arma più efficace contro lo stress, ma il rilassamento passivo (coricarsi e stare senza far nulla) non è necessariamente la soluzione migliore.
Molto più efficace è il rilassamento attivo che si sperimenta facendo qualcosa che ci fa stare bene. Se, vincendo la pigrizia, ci si dedica a un’attività (ad esempio passeggiare, cucinare, cantare, dipingere, imparare una lingua, coltivare un hobby…) la stanchezza mentale svanisce da sé e ci si sente rigenerati e attivi. Se si restasse stesi sul divano sicuramente il risultato sarebbe molto diverso.
Fonte: libro «Wenn die Psyche streikt. Psychische Gesundheit in der Arbeitswelt.» Thomas Ihde-Scholl. Pro mente sana
Daniela Egg Erzinger è psicologa e responsabile di progetto HR presso la Federazione delle Cooperative Migros a Zurigo.Anna Francesca Steinmann, Terapista complementare i.f.
Siediti con la schiena diritta, appoggia bene i piedi sul pavimento, spegni il cellulare, appoggia morbidamente le mani sulle cosce e chiudi gli occhi. Concentrati sul respiro e ascoltalo mentre entra ed esce dalle narici. Inspira ed espira lentamente e in modo costante. Ad ogni espirazione pensa a come il corpo si sta rilassando e sprofonda un po’ di più nel sedile del treno. In generale evita lo stress da rilassamento. In tal senso la pratica è fondamentale e con un po’ di esercizio si riesce a raggiungere uno stato di rilassamento anche in treno, in modo sempre più piacevole.
Un consiglio per proteggersi dal vociare degli altri passeggeri: Acquista un paio di cuffie che racchiudano bene l’orecchio e ascolta musica rilassante.
Anna Francesca Steinmann è terapista complementare i.f., esperta in yoga-terapia e insegnante di yoga