La salsa olandese al cocco accompagna gli asparagi saltati e la miscela croccante di pancetta e panko regala a questo antipasto una nota tutta particolare.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per4Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.persone
6 fette
di pancetta
4 cucchiai
di panko (pangrattato giapponese)
600 g
d’asparagi verdi
olio per friggere
½
limone
sale
pepe
Salsa olandese al cocco
2 rametti
di dragoncello
2 cucchiai
d’olio d’oliva
2 cucchiai
d’aceto alle erbe
2 dl
di latte di cocco
noce moscata
2
tuorli
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 30.0 minuti Preparazione
Passo per passo:
Per la salsa olandese, trita finemente il dragoncello e scaldalo in un tegame con l'olio e l'aceto. Aggiungi il latte di cocco e monta a spuma con una frusta. Condisci con sale, pepe e noce moscata. Incorpora i tuorli e continua a montare. Non appena la salsa lega, togli la padella dal fuoco e tieni in caldo la salsa.
Rosola la pancetta in un tegame, finché diventa bella croccante poi falla sgocciolare su carta da cucina. Rosola il panko nel grasso della pancetta, finché si dora bene. Pela il terzo inferiore degli asparagi e spuntali. Dimezzali prima per il lungo poi di traverso e rosolali a fuoco medio in poco olio in una padella per 6-8 minuti. Aggiungi la scorza di limone grattugiata finemente. Condisci con sale e pepe. Distribuisci gli asparagi nei piatti e irrorali con la salsa olandese al cocco. Sbriciola la pancetta, mescola con il panko e spargila sugli asparagi.