Un classico della pasticceria francese: un friabile guscio di pasta frolla ricoperto di una crema al limone, guarnito di meringhe. Delizioso e intramontabile.
La ricetta segue i seguenti tipi di alimentazione:
Ingredienti per8Il numero di porzioni non può più essere ridotto né aumentato.pezzi
4
limoni
3
uova
2
tuorli
160 g
di zucchero
1 cucchiaio
d’amido di mais
250 g
di doppia panna
1
pasta frolla già spianata di 320 g
Meringhe
2
albumi freschi
60 g
di zucchero
8
limoni
6
uova
4
tuorli
320 g
di zucchero
2 cucchiai
d’amido di mais
500 g
di doppia panna
2
paste frolle già spianate di 320 g ciascuna
Meringhe
4
albumi freschi
120 g
di zucchero
Ecco come fare:
Tempo richiesto:
ca. 20.0 minuti Preparazione
+ ca. 65.0 minuti cottura in forno
+ raffreddamento
Passo per passo:
Grattugia la scorza dei limoni e spremi il succo.
Mescola le uova con i tuorli, lo zucchero, l'amido di mais fino a ottenere una crema, poi incorpora la panna, la scorza di limone e 2 dl di succo di limone.
Scalda il forno statico a 200 °C. Srotola la pasta frolla e accomodala in una teglia con la carta da forno. Ripiega verso l'interno la pasta in eccesso sul bordo, decorandola a piacere.
Bucherella il fondo con una forchetta e ricopri la pasta con un foglio di carta da forno, poi appesantiscilo con dei legumi secchi. Cuoci la pasta in bianco nella metà inferiore del forno per ca. 15 minuti. Togli la carta con i legumi e cuoci il fondo ancora per ca. 5 minuti.
Versa con cura la crema al limone sulla pasta, filtrandola con un colino. Abbassa la temperatura del forno a 120 °C e completa la cottura della torta nella parte inferiore del forno per ca. 50 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
Poco prima di servire, monta gli albumi a neve ferma poi incorpora lo zucchero a pioggia e continua a montare finché la massa brilla e risulta ben ferma.
Distribuisci gli albumi sulla crema con il dorso di un cucchiaio oppure trasferiscili in una tasca da pasticciere e spruzzali a piacere. Dora gli albumi con un bruciatore a gas (cannello) oppure nel forno a 220 °C, calore superiore, per ca. 4 minuti. Servi subito.
Buono a sapersi
Invece della meringa dorata con il cannello, puoi anche decorare la torta fredda con delle meringhe sbriciolate.