Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

BMI leggermente alto

Calcolo del tuo BMI

28 BMI

Il tuo valore BMI indica un sovrappeso leggero o medio.

Significato del tuo BMI

16
18
20
22
24
26
28
30
32
34
36
38
40

Cosa significa avere un BMI leggermente alto?

Dal calcolo del tuo BMI risulta che il tuo sovrappeso è di livello da basso a medio (pre-adiposità). Non devi allarmarti, ma devi fare comunque attenzione a non aumentare ancora di peso e tenere d’occhio le tue abitudini in termini di alimentazione e movimento, adattandole se necessario. Cerca di non aumentare di peso. Ti consigliamo di rivolgerti a un nutrizionista o a un medico.

Questo potrebbe fare per te

  1. Per la tua salute

    Puoi influenzare positivamente la tua salute in molti modi. Scopri con i corsi di alimentazione e salute della Scuola Club Migros le meravigliose opportunità che abbiamo a disposizione.

    Frau schaelt Gemuese
    Scuola Club Migros

    Qui vai ai corsi sulla salute

  2. Fai subito il primo passo

    Continui a provare senza successo a cambiare le tue abitudini alimentari e a vivere finalmente in modo più sano? Con il coach della salute personale ce la puoi fare.

    Mann und Frau beim Sport
    Personal Health Coaching

    Fatti consigliare personalmente

  3. Metti alla prova le tue conoscenze sulla salute

    Con i nostri test scopri quanto ne sai su temi come l’alimentazione, il movimento, il rilassamento e la medicina. Fai il test per scoprire quanto è sano il tuo stile di vita.

    grafik mit checkbox
    Tema

    Tool, test e quiz: testa la tua salute

  4. Costruisciti il fisico che sogni con Activ Fitness

    Le esperte e gli esperti di Activ Fitness ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

    Activ Fitness Logo
    Activ Fitness

    Prenota oggi stesso il tuo allenamento di prova gratuito

  5. Cambia le tue abitudini alimentari

    Meglio porsi un piccolo obiettivo invece di rovinarsi il piacere del cibo con mille divieti: è questo l’atteggiamento migliore per riuscire a cambiare le proprie abitudini alimentari.

    vollkornbrote-mit-avocado
    Consigli per dimagrire

    Come cambiare le proprie abitudini alimentari

Hai domande in merito al BMI?

L’indice di massa corporea (BMI) esprime il rapporto tra peso corporeo e altezza.

Per scoprire se si è normopeso non basta salire sulla bilancia. I chili devono essere messi in relazione con altri fattori per poter interpretare il proprio peso. Quello più diffuso è il BMI che rapporta il peso corporeo all’altezza della persona. Difatti non è la stessa cosa pesare 70 kg ed essere alti 1,60 m o 1,80 m.

Il BMI fornisce un valore indicativo in quanto ogni individuo ha la propria corporatura e non viene considerato il rapporto tra tessuto muscolare e tessuto adiposo. Il calcolo del BMI non rappresenta una diagnosi e non sostituisce la visita medica.

Il valore BMI si ottiene suddividendo il peso misurato in kg per l’altezza misurata in metri moltiplicata al quadrato (BMI = kg/m²). Il calcolo è un po’ complicato, per questo motivo abbiamo messo a disposizione un calcolatore BMI. Basta inserire i valori e si ottiene come risultato un numero  da 10 a 70. Questo è il tuo BMI. L'unità di misura è kg/m2.

Scopri qui cosa indica esattamente il tuo BMI​.

Questa interpretazione dei valori BMI corrisponde a quella dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Se il valore BMI è compreso tra 18,5 e 24,9 si parla generalmente di normopeso. Statisticamente parlando, con un normopeso si corre meno il rischio di sviluppare determinate patologie correlate al peso corporeo.

Un BMI a partire da 25 indica di regola sovrappeso. Con un BMI tra 25 e 30 si parla di preadiposità. Un BMI tra 30 e 40 indica di solito un grave sovrappeso, chiamato anche adiposità (di 1° o 2° grado). Un BMI superiore a 40 indica un sovrappeso estremo o un'obesità grave (3° grado).

Un valore BMI tra 25 e 30 indica un sovrappeso leggero o medio. Il sovrappeso può favorire la comparsa di varie patologie. Inizialmente i sintomi si limitano ad esempio al fiato corto in caso di sforzi lievi e aumento della sudorazione. Se il sovrappeso si protrae per molti anni possono iniziare a svilupparsi le prime malattie secondarie come il diabete di tipo 2. Un sovrappeso, leggero o medio, non è comunque indice di qualcosa di grave. Il tuo nutrizionista o medico può consigliarti in modo competente.

Si parla generalmente di obesità quando il BMI è superiore a 30. Vi sono tre diversi livelli (adiposità di 1°-3° grado). Nel caso di adiposità il rischio di contrarre malattie è molto più elevato rispetto al sovrappeso leggero o medio. Ogni chilo in meno riduce il rischio di malattie. Qualora il calcolatore BMI dovesse indicare un valore superiore a 30, ovvero un sovrappeso grave o estremo, è necessario agire. Il tuo nutrizionista e medico può consigliarti in modo competente.

Si è sottopeso quando l'indice di massa corporea è inferiore a 18,5. Vedi domanda seguente «Che cosa comporta per la tua salute il sottopeso?»

Nei Paesi industrializzati le questioni inerenti al peso ruotano spesso attorno al sovrappeso. Ma anche il sottopeso può essere un rischio. Il sottopeso non è per forza attribuibile a un disturbo alimentare. Alla base di un valore BMI indicante «Sottopeso» potrebbe infatti esservi anche una predisposizione genetica. Questo valore potrebbe indicare altresì la presenza di una malattia che si manifesta proprio attraverso un peso ridotto, come ad esempio le malattie intestinali croniche e infiammatorie. Ti consigliamo di rivolgerti a un nutrizionista e a un medico.

Il BMI è un metodo rapido e semplice per una prima valutazione del peso corporeo. Il BMI fornisce un valore indicativo in quanto ogni individuo ha la propria corporatura e non viene considerato il rapporto tra tessuto muscolare e tessuto adiposo. Il calcolo del BMI non rappresenta una diagnosi e non sostituisce la visita medica.

È vero che le persone con una corporatura fuori dalla media possono incontrare difficoltà con l’indice di massa corporea. Infatti, la formula non funziona se le persone sono particolarmente alte o basse. Lo stesso discorso vale per gli sportivi, specialmente per chi si allena con i pesi. La massa muscolare pesa più della massa adiposa. Pertanto le persone che non hanno praticamente grasso corporeo possono raggiungere un peso corporeo elevato. Anche in tal caso il BMI indica erroneamente che la persona in questione è in sovrappeso. Questo calcolatore BMI è indicato solo per gli adulti a partire dai 19 anni. Poiché i bambini e i ragazzi sono ancora in fase di crescita, il rapporto fra statura e massa corporea può variare velocemente.

L’indice di massa corporea (BMI) esprime il rapporto tra peso corporeo e altezza. Il BMI fornisce un valore indicativo in quanto ogni individuo ha la propria corporatura e non viene considerato il rapporto tra tessuto muscolare e tessuto adiposo. Vale per le persone a partire dai 19 anni. Il calcolo del BMI consente di fare una prima valutazione rapida e semplice, ma non rappresenta una diagnosi e non sostituisce la visita medica.


Potrebbe interessarti anche:

Consigli settimanali sulla salute nella newsletter di iMpuls

Iscriviti ora e vinci
geschenk-icon1