Le persone allergiche possono usare le lenti a contatto? Hans-Dieter Haas, responsabile Vendite e Training presso MiSENSO SA, informa.
Fondamentalmente, anche le persone allergiche possono portare le lenti a contatto. Proteggere la cornea da corpi estranei, quali ad esempio i pollini, può persino essere un vantaggio ed eventualmente ridurre le reazioni ai corpi estranei.
Secondo i risultati degli studi, le lenti monouso sono quelle che danno i migliori risultati. Il materiale ideale per le lenti delle persone allergiche è l’idrogel puro. I nostri specialisti di lenti a contatto si impegnano a trovare la giusta soluzione per ogni singolo caso.
L’organismo umano può sviluppare allergie alle più svariate sostanze o materiali. Fortunatamente, questo accade relativamente di rado con le lenti a contatto. Se, contrariamente alle aspettative, l’occhio risponde con una reazione allergica, può essere subito calmato rimuovendo immediatamente la lente a contatto. Raccomandiamo di inumidire regolarmente gli occhi con gocce umettanti adatte, per prevenire il più possibile le irritazioni oculari.
La soluzione migliore sarebbe senz’altro quella di optare, come prima scelta, per l’acquisto di lenti monouso, così non è necessaria alcuna pulizia. Se ciò non è possibile o non è desiderato e si scelgono invece lenti a contatto riutilizzabili come opzione alternativa presso uno specialista di lenti a contatto, si raccomanda l’uso di adeguati prodotti di cura contenenti perossido di idrogeno. In questi prodotti si rinuncia all’aggiunta di conservanti.
Si raccomanda l'uso di occhiali correttamente regolati a ogni portatore di lenti a contatto. Questo non solo offre la libertà di adattare la soluzione visiva al proprio stile di vita, ma permette anche di togliere ogni tanto le lenti a contatto se si hanno occhi sensibili, ad esempio la sera, e avere comunque una vista chiara.