Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Le lenti a contatto sono indicate per le persone allergiche?

Le persone allergiche possono usare le lenti a contatto? Hans-Dieter Haas, responsabile Vendite e Training presso MiSENSO SA, informa.

​​​​​​​Gli occhi delle persone allergiche sono spesso arrossati. Possono portare ugualmente le lenti a contatto?

Fondamentalmente, anche le persone allergiche possono portare le lenti a contatto. Proteggere la cornea da corpi estranei, quali ad esempio i pollini, può persino essere un vantaggio ed eventualmente ridurre le reazioni ai corpi estranei.

​​​​​​​Quale tipo di lenti a contatto è il più indicato per le persone allergiche?

Secondo i risultati degli studi, le lenti monouso sono quelle che danno i migliori risultati. Il materiale ideale per le lenti delle persone allergiche è l’idrogel puro. I nostri specialisti di lenti a contatto si impegnano a trovare la giusta soluzione per ogni singolo caso.

Si può essere allergici anche alle lenti a contatto?

L’organismo umano può sviluppare allergie alle più svariate sostanze o materiali. Fortunatamente, questo accade relativamente di rado con le lenti a contatto. Se, contrariamente alle aspettative, l’occhio risponde con una reazione allergica, può essere subito calmato rimuovendo immediatamente la lente a contatto. Raccomandiamo di inumidire regolarmente gli occhi con gocce umettanti adatte, per prevenire il più possibile le irritazioni oculari.

​​​​​​​In che modo le persone allergiche devono pulire le loro lenti a contatto?

La soluzione migliore sarebbe senz’altro quella di optare, come prima scelta, per l’acquisto di lenti monouso, così non è necessaria alcuna pulizia. Se ciò non è possibile o non è desiderato e si scelgono invece lenti a contatto riutilizzabili come opzione alternativa presso uno specialista di lenti a contatto, si raccomanda l’uso di adeguati prodotti di cura contenenti perossido di idrogeno. In questi prodotti si rinuncia all’aggiunta di conservanti.

​​​​​​​Chi soffre di allergie ha assolutamente bisogno anche di occhiali?

Si raccomanda l'uso di occhiali correttamente regolati a ogni portatore di lenti a contatto. Questo non solo offre la libertà di adattare la soluzione visiva al proprio stile di vita, ma permette anche di togliere ogni tanto le lenti a contatto se si hanno occhi sensibili, ad esempio la sera, e avere comunque una vista chiara.

Temi affini

di Ringier Brand Studio / Cilgia Grass,

pubblicato in data 22.03.2023, modificato in data 19.04.2023


Potrebbe interessarti anche:

Cerchi un coaching individuale per la salute

Leggi tutto
mann-beim-trailrunning