Parliamo di smorging: cosa sarà mai? È adatto a un’alimentazione equilibrata? E se sì, in che modo? Ecco le nostre risposte.
Godersi la vita e avere tempo libero a sufficienza sono aspetti molto importanti nella quotidianità dei paesi scandinavi. Quindi non è un caso che l’ultimo trend di nome «hygge» - una sorta di guida per la felicità - provenga proprio da quest’area, più precisamente dalla Danimarca. L’hygge è una filosofia di cui fanno parte anche assaporare appieno i cibi e saper apprezzare il valore degli alimenti.
La Svezia dà il suo contributo a questa corrente con il concetto di «smorging», derivato dalla parola svedese «smørgåsbord» che indica una tavolata con pane imburrato.
Si tratta di un pasto semplice e da consumare in compagnia: ogni invitato porta con sé qualcosa da condividere, poi tutto viene servito in tavola e mangiato insieme. Praticamente un buffet, ma senza doversi alzare per servirsi. In questo modo si resta comodamente seduti a tavola in compagnia della propria famiglia e degli amici, ad esempio aspettando la fine della giornata.
Un altro vantaggio? C’è sempre qualcosa per tutti i gusti e gli stili alimentari. Si possono trovare pane, formaggio, insaccati, chutney, salse, frutta secca, bastoncini di verdure, frutta e olive, ma anche insalate e piccole portate.
La filosofia dello smorging può essere compatibile con una dieta sana ed equilibrata, a patto che si rispettino alcuni punti:
Abbiamo raccolto per te 9 ricette light perfette per lo smorging. Buon appetito!