Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Palpa: lotta al cancro al seno con una spugna da doccia

logo-groupe-mutuel-praesentiert-i
logo-groupe-mutuel-praesentiert-i

La designer cilena Josefa Cortés ha sviluppato una spugna da doccia a forma di mammella per sensibilizzare le donne sull'importanza dell'autopalpazione regolare del seno e aiutarle a riconoscere i cambiamenti. Con la fondatrice di Palpa abbiamo parlato della sua idea e dei suoi obiettivi. 

Palpa_Mayo2023-8
Palpa_Mayo2023-8

In Svizzera il cancro al seno è il tipo di tumore più comune nelle donne, prima del cancro ai polmoni e all'intestino. Ogni anno vengono diagnosticati circa 6500 nuovi casi e la tendenza è purtroppo in aumento, soprattutto tra le donne sotto i 50 anni. Ciò significa che circa una donna su otto svilupperà un tumore al seno nel corso della sua vita. Tuttavia, oggi le probabilità di sopravvivenza sono relativamente alte, grazie al miglioramento delle terapie e alla diagnosi precoce. Ed è qui che entra in gioco l'imprenditrice cilena Josefa Cortés con la sua start-up Palpa. 
Ha sviluppato una spugna da doccia a forma di mammella per aiutare le donne a individuare i noduli nel seno durante l'autopalpazione (clicca qui per il video). Nel frattempo, ne sono già state vendute ben 100'000. Palpa è sostenuta da Tech4Eva, un programma per la promozione delle start-up promettenti che sviluppano tecnologie e soluzioni innovative per la salute delle donne. 

Come è nata l'idea di Palpa?

Josefa Cortés: Qualche anno fa, a una mia cara amica è stato diagnosticato un cancro al seno. Durante l'autopalpazione aveva notato qualcosa di insolito, ma non l'aveva riconosciuto come un nodulo e non ci aveva fatto caso. Solo molto più tardi una visita medica diagnosticò un cancro al seno, già a uno stadio avanzato. Fortunatamente la mia amica si è salvata, ma lo shock ha fatto scattare qualcosa in me. 

Che cosa, in concreto?

Ero all'ultimo anno del corso di studi per diventare designer e ho iniziato a informarmi a fondo sul tema del cancro al seno. Avevo in mente di sviluppare un prodotto che rendesse più facile per le donne individuare precocemente noduli nel seno e altre alterazioni maligne. Per me era importante raggiungere le donne più giovani, cioè quelle di età inferiore ai 40 anni, che di solito non sono incluse nei regolari screening mammografici. Le donne più giovani hanno meno probabilità di sviluppare un tumore al seno rispetto a quelle più anziane. Tuttavia, quando si ammalano il tumore è spesso più aggressivo e cresce più rapidamente. Proprio per questo motivo la diagnosi precoce è così importante in questo gruppo target. 

Che cos'è Palpa e come funziona?

Palpa_Mayo2023 14
Palpa_Mayo2023 14

Palpa è una spugna a forma di mammella in morbido silicone. All'interno è vuota e bisogna riempirla con del sapone liquido. La spugna contiene la rappresentazione plastica di un tumore maligno, che è molto duro e non si muove. L'abbiamo sviluppata in collaborazione con specialisti in ginecologia e oncologia. Deve assomigliare il più possibile a un tumore maligno e non deve essere scambiata per una cisti. Naturalmente, i tumori hanno forme e dimensioni molto diverse, ma il tratto comune è la durezza e l'inamovibilità. 
Palpa svolge tre funzioni: da un lato, è una normale spugna da doccia di uso quotidiano. Al contempo, ha lo scopo di allenare il senso del tatto della donna, per consentirle di riconoscere un nodulo maligno nel seno. Serve anche da promemoria per non dimenticare di eseguire regolarmente l'autopalpazione del seno, cosa che purtroppo accade spesso. 

Perché l'autopalpazione è così importante?

Campaña Palpa 76
Campaña Palpa 76

È molto importante che le donne prendano confidenza con il proprio corpo e lo conoscano bene, per riconoscere tempestivamente i cambiamenti. L'autopalpazione è la pratica maggiormente consigliata alle donne giovani, ma poche la fanno davvero. Non la si impara né a casa né a scuola. Volevo in primo luogo sviluppare un prodotto innovativo, che potesse essere facilmente integrato nella vita di tutti i giorni. La doccia è il momento ideale per iniziare la palpazione del seno. Mi piacerebbe che questa pratica diventasse un'abitudine. Sono convinta che le donne che fin da giovani si esaminano regolarmente il seno, più avanti si sottoporranno anche alla mammografia.

 (Continuazione in basso...)

In che modo le donne devono eseguire l'autopalpazione del seno?

Consiglio di controllarsi il seno in tre posizioni: sotto la doccia, in piedi davanti a uno specchio e sdraiate. Appoggiare le dita di una mano sul seno e fare movimenti circolari dal capezzolo verso l'esterno con una pressione dapprima leggera, poi media e forte. È importante esaminare non solo la mammella, ma anche la zona del décolleté fino alle ascelle e sotto. E soprattutto, l'esame deve essere effettuato regolarmente. Per le donne mestruate, il momento migliore è dopo la fine delle mestruazioni. Le donne in menopausa dovrebbero scegliere un giorno specifico del mese, ad esempio il primo. 

È stato difficile lanciare Palpa?

Per una start-up gli aspetti da considerare sono innumerevoli, e non solo di natura finanziaria. Ma se l'idea è buona e convincente, non è così difficile trovare persone che ci credono. Palpa ha nel frattempo vinto una serie impressionante di premi. E questo genera attenzione e interesse. Al riguardo, il supporto di Tech4Eva è stato fondamentale. Tech4Eva è perfetta per noi, perché si concentra sulla salute delle donne, un aspetto che finora mancava. Beneficiamo anche della sua ottima rete di contatti, molto importante per una giovane azienda.  

Palpa è disponibile anche in Svizzera?

Il webshop per la clientela privata è attualmente attivo solo in Cile e in Spagna. Speriamo di poter offrire presto un webshop in Svizzera. Siamo già in grado di rifornire le aziende svizzere che desiderano ordinare il prodotto in grandi quantità. La clientela interessata può raggiungerci tramite il modulo di contatto sul nostro sito web.

Quali sono gli obiettivi di Palpa per il futuro?

Elisa, 30 anni

«Palpa mi ha salvata. Non avevo mai eseguito l'autopalpazione del seno, finché non ho ricevuto in regalo la spugna da doccia a forma di mammella. La uso regolarmente e sono riuscita a individuare per tempo un nodulo maligno.»

Dal 2021 siamo in costante crescita e abbiamo ormai raggiunto 100'000 donne. Spesso sono le aziende ad acquistare Palpa per le loro clienti o collaboratrici. L'anno scorso siamo entrati nel mercato spagnolo e ovviamente speriamo che la nostra espansione continui, in modo da essere presenti in quanti più Paesi possibili. Il mio sogno è inoltre di portare Palpa dove pochissime donne hanno accesso alla mammografia e l'incidenza del cancro al seno è elevata, come ad es. in Africa.

Per saperne di più sul cancro al seno

Vai al dossier

di Nadia Fernández,

pubblicato in data 01.10.2024

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Una spugna da doccia che può salvare la vita

Tutto sul tema
buehne-palpa-brustkrebs