La bise soffia, fa freddo e il giro è lungo. Disdire o andarci comunque? Con questi sette gadget, non avrai più scuse.
Le prime uscite con i pedali clipless richiedono un po' di coraggio. Ma una volta che hai questi accessori, non puoi più farne a meno. Perché grazie ai pedali clipless, la pedalata è più rotonda e la trasmissione della potenza più diretta. Ti senti un tutt'uno con la bici, e presto sarai anche pronto per uscite molto più impegnative.
Gli scaldabraccia e gli scaldamuscoli sono un'invenzione ingegnosa: trasformano i pantaloncini o le magliette senza maniche in un abbigliamento integrale in un istante. Nelle mattine fresche, sali in bicicletta indossandoli e non appena il sole si scalda, li infili nella maglia o li leghi intorno al manubrio.
La borraccia da trasporto è un consiglio per gli esteti. Al suo interno vi si può riporre qualsiasi cosa che altrimenti potrebbe gonfiare la maglietta o imbruttire la bella bici: levacopertoni, pompa, barre, soldi o anche la giacca a vento. Ma attenzione: a un certo punto si arriverà al limite, e allora sicuramente non ci starà più nulla.
Una giacca a vento è un oggetto piccolo che può fare una grande differenza. Come suggerisce il nome, la sua funzione principale è quella di riparare dal vento. L'effetto può essere enorme, perché senza vento freddo un ciclista si riscalda immediatamente. Allo stesso tempo, le giacche a vento per bici da corsa sono realizzate con un materiale così sottile che si possono riporre facilmente.
(Continuazione in basso...)
Un po' di pioggia? Non c’è problema! Con un parafango, chiamato anche ass saver o paraspruzzi, il sedere è protetto anche se si passa su una strada bagnata. In condizioni di umidità, si può fissare facilmente nel reggisella. Quando non si usa, basta piegarlo e infilarlo sotto la sella.
Le luci sono obbligatorie: su una bici da corsa soltanto di sera, ma se il giro dovesse durare un po' più del previsto, sarai contento di avere con te due piccole luci a clip. Grazie ai LED e alle batterie mini ricaricabili, le luci della bicicletta non sono quasi più un problema oggi. Queste luci intelligenti si possono ricaricare tramite USB e si legano intorno al manubrio o al reggisella con un elastico.
Come la bici, così il casco: i caschi per le bici da corsa sono di solito più leggeri dei caschi per le bici per uso quotidiano o per le mountain bike. I fori di ventilazione sono progettati in modo che il casco sia il più possibile antivento, offendo comunque un buon clima all'interno. In genere, sono senza visiera, anche perché la postura sulla bici da corsa è piuttosto piegata e una visiera ostacolerebbe solo la vista.