Una mountain bike non è uguale a un’altra, la differenza fondamentale sta nelle sospensioni.
Ad alcuni interessa soprattutto salire sulla montagna, non importa se in modo più o meno comodo; altri vivono al meglio il «flow» sfrecciando da soli lungo il single trail e per altri ancora la scarica di adrenalina decisiva arriva solo lanciandosi in una discesa spericolata.
La differenza sostanziale tra i diversi modelli di mountain bike è rappresentata dalla lunghezza delle sospensioni: quelle delle mountain bike cross-country sono lunghe dai 100 ai 120 mm, quelle delle all-mountain dai 130 ai 150 mm e quelle delle Enduro, la classe regina, fino a 170 mm. I modelli delle categorie freeride e downhill sono adatti per le discese, mentre le salite sono affrontabili solo con grandissimo sforzo. La lunghezza delle relative sospensioni varia dai 170 ai 250 mm.
Mirabelli: «Sono adatte per percorsi non impegnativi. Buone sospensioni e freni robusti possono rappresentare un ottimo vantaggio anche per i giri in città. Le ruote spesse le rendono più pesanti sulle strade normali rispetto ad esempio alle bici da trekking».
Mirabelli: «Sono adatte sia all’uso sportivo sia alla corsa. La mountain bike cross-country dispone di solito di forcella ammortizzata anteriore. Tuttavia, esistono le cosiddette «full» con sospensioni anteriori e posteriori progettate come mountain bike cross-country. Le hardtail sono in generale più leggere e maneggevoli».
Mirabelli: «La full all-mountain è una mountain bike a sospensione completa che può essere utilizzata per diversi scopi, dal percorso poco impegnativo in pianura fino all’attraversamento delle Alpi. Ruote larghe e profili robusti garantiscono il sostegno necessario. I principali vantaggi sono la versatilità, l’affidabilità e la sportività. I freni a disco sono ormai uno standard».
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Mirabelli: «Le mountain bike elettriche inaugurano nuove possibilità per cimentarsi in salite ripidissime e percorrere lunghe distanze. Sono disponibili sia nella versione full sia in quella hardtail con forcella ammortizzata anteriore e di solito con un motore centrale. La distribuzione del peso a livello centrale garantisce una migliore esperienza di guida sullo sterrato».