Una volta terminata la pulizia, passare al controllo del funzionamento:
- Controllare che fianchi dei cerchioni, manubrio e avancorpo, reggisella e telaio non presentino deformazioni o fessure. In caso di dubbi è consigliabile consultare un esperto!
- Serrare tutte le viti ma senza esagerare, basta la forza di una mano.
- Controllare il funzionamento del fanale anteriore e posteriore. Sostituire le lampadine difettose.
- Gonfiare le gomme a sufficienza. Valore minimo e valore massimo della pressione sono indicati sul fianco della gomma. Sostituire le gomme consumate o fessurate.
- Verificare se i raggi sono ben saldi, avvicinandone due con pollice e indice. Nel caso in cui siano allentati, serrare con una chiave per raggi.
- Sostituire i ceppi dei freni quando non sono più visibili le scanalature trasversali o un bordo è assottigliato. Regolare le leve del freno in modo che siano comodamente raggiungibili.
- Muovere avanti e indietro la serie sterzo. Se è presente gioco, regolare.
Controllato tutto? A questo punto non ci sono più ostacoli: tutto è pronto per montare in sella!