Da oltre 200 anni la bicicletta ci porta dove vogliamo. Ora parti con noi per sei variegate gite su due ruote attraverso la Svizzera.
Questa allettante gita ti porta lungo laghi pittoreschi, attraverso vaste pianure e cittadine storiche. Da Murten a Kerzers, l’itinerario si snoda soprattutto lungo tracciati senza traffico, costeggiando dapprima il canale della Zihl fino al lago di Bienne, per proseguire lungo la sponda meridionale in direzione del canale di Hagneck e della Grande Torbiera, nota come l’orto della Svizzera. Da Kerzers si ritorna a Murten, cittadina fondata dai duchi di Zähringer, che come Erlach e Lüscherz vale la pena visitare.
Avere polpacci sodi è il presupposto necessario per affrontare gli oltre 2000 metri di dislivello dell’«Herzschlaufe Seetal» in questa due giorni in sella. Il percorso si snoda lontano dal traffico, attraverso regioni idilliache dei cantoni di Lucerna e Argovia. Il primo giorno si sale sul Lindenberg e si pedala oltre il romantico castello acquatico di Hallwyl fino a Lenzburg. Il secondo giorno si affronta il faticoso passo del Bööler, dove si viene ricompensati da una vista stupenda.
Questo itinerario costeggia il fiume Töss, su strade in gran parte asfaltate. Lungo il percorso si incontrano molte aree di sosta tranquille e piazzole per grigliare. Poco dopo Sennhof il sentiero ciclabile corre lungo l’area di svago di Eschenberg, dove si trova un osservatorio astronomico e una riserva naturale e da cui è possibile ammirare il castello di Kyburg. Dopo una pedalata nella natura ci si ritrova infine immersi nell’ex zona industriale di Winterthur.
(Continua a leggere qui di seguito...)
La regione del lago di Costanza è tra le più belle destinazioni svizzere per i ciclisti. Il percorso offre scorci mozzafiato su lago, attraversa le colline turgoviesi e, sul ritorno, costeggia comodamente il lago.
Il percorso ciclabile nella romantica e selvaggia Vallemaggia è completamente nuovo: la tratta fra Tegna e Avegno è stata inaugurata nel 2016. Da Locarno si parte in direzione di Losone, seguendo il fiume fino a Ponte Brolla e quindi a Maggia; dopodiché il percorso passa per vigneti e rustici fino ad arrivare a Someo. Chi lo desidera può tornare in autobus.
Questa escursione inizia a Martigny e costeggia il Rodano fino al lago Lemano. Lungo il percorso si trovano numerose attrazioni turistiche tutte da scoprire, come la gola del Trient, sormontata da due dei ponti più alti d’Europa, la cascata di Pissevache, la grotta delle fate o il più grande labirinto naturale del mondo a Evionnaz. Dopo Le Bouveret sul lago, l’itinerario tocca la zona umida di Les Grangettes e il castello di Chillon, una tappa obbligata.