Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Rifugio Lidernenhütte CAS: escursione all'insegna dell'avventura

L'escursione al rifugio Lidernenhütte del CAS è perfetta per scoprire la selvaggia bellezza della natura. Il rifugio si trova nel canton Uri, nella poco conosciuta valle di Riemenstalden, e offre una vista mozzafiato sul lago di Uri e le vette rocciose delle Alpi svittesi.

Il rifugio Lidernenhütte del CAS è il posto ideale per chi ama le cose semplici e l'avventura alpina. Nel bel mezzo della regione di Lidernen, questo rifugio dall'aspetto di uno chalet in legno della sezione Mythen del Club Alpino Svizzero attira molti ospiti. Situato a 1727 metri d'altezza, il rifugio ha conservato il suo fascino originale e in estate è il punto di partenza ideale per corsi di formazione alpina, campi di arrampicata e alpinismo per bambini. Il rifugio si può anche raggiungere con una funivia aperta, una vera e propria avventura. Qui si vive il fascino delle montagne e si trova l'ospitalità cordiale dei gestori del rifugio. Il rifugio Lidernenhütte del CAS è il posto perfetto per fuggire dalla quotidianità.

A proposito del rifugio Lidernenhütte del CAS

Sin dalla sua costruzione nel 1944, questo elegante rifugio di montagna ha mantenuto il suo carattere originale e offre oggi un'infrastruttura semplice ma accogliente. La costruzione originale conferisce al rifugio un'atmosfera piacevole. Con un totale di sei dormitori e tre sale da pranzo, il rifugio può ospitare fino a 87 persone. Le brandine con materassi sono dotate di piumini caldi e, benché non vi siano docce, gli ospiti hanno a disposizione tutto l'anno acqua corrente fredda. La tradizionale cucina sul fuoco a legna contribuisce anche a creare un'atmosfera rustica. Qui vengono servite specialità deliziose preparate con ingredienti regionali. Il rifugio Lidernenhütte del CAS è sinonimo di ospitalità, atmosfera familiare e ambiente intatto: bambini e adulti ne saranno entusiasti!

Vai al rifugio Lidernenhütte CAS (tedesco)

I dintorni del rifugio Lidernenhütte CAS

Scalate facili, passaggi interessanti e numerose arrampicate nei dintorni rendono il rifugio una meta amata dagli escursionisti e dagli amanti degli sport di montagna. Nella regione vi sono diverse vette fino a 2500 m che vale la pena raggiungere, fra cui il Rossstock, il Fulen e il Chaiserstock. I sentieri passano vicino a laghi di montagna cristallini come il Spilauersee e l'Alplersee, che invitano a fermarsi e a godersi la natura.

Maggiori informazioni sull'idoneità per famiglie su Famigros

Come arrivare al rifugio Lidernenhütte del CAS

Ci sono due opzioni per arrivare direttamente al rifugio Lidernenhütte del CAS. Entrambe partono dalla fermata dell'AutoPostale Riemenstalden, Chäppeliberg. Da qui si possono affrontare i 550 metri di dislivello in tutta comodità e in poco tempo prendendo la funivia oppure sudando e affrontando il sentiero avventuroso. 

Funivia fino a Gitschen per raggiungere il rifugio

Se si utilizza la via «aerea», la salita si riduce notevolmente, ma rimane comunque avventurosa perché la funivia consiste in una piccola «gabbia» aperta. I bambini saranno sicuramente entusiasti di questa avventura. Niente paura, la funivia è assolutamente sicura. Una volta arrivati alla stazione Gitschen, il rifugio è raggiungibile in soli 15 minuti.

Vai al percorso (tedesco)

Camminata da Riemenstalden al rifugio

A piedi il rifugio è raggiungibile in circa 1 ora e 40 minuti. Il sentiero conduce inizialmente dalla stazione a valle della funivia oltre il ruscello di Riemenstalden e nel bosco di Broholz. Dopo una ripida salita si oltrepassa il primo pilone della funivia. Il sentiero continua nel bosco, dopodiché si raggiunge un piccolo alpeggio con delle malghe ad un'altezza di 1597 metri. Dopo le malghe si estende un terreno alpino aperto. Da qui si vede già il rifugio Lidernenhütte del CAS, raggiungibile in circa 20 minuti.

Portale escursionistico CAS

© Immagini: Rami Ravasio / CAS

Per saperne di più sul CAS

di Rami Ravasio,

pubblicato in data 29.06.2023, modificato in data 24.08.2023


Potrebbe interessarti anche:

Dal 20 al 26 febbraio 1 retina di pompelmi e 500 g di mele Gala a solo fr. 1.–

Leggi tutto
Vitaminfranken IT