Un'escursione in rifugio è un'esperienza indimenticabile. Bastano un paio di accorgimenti per potersi rilassare durante il percorso e godersi l'avventura.
Una volta che si conoscono l'escursione e il rifugio è importante prenotare prima possibile l'alloggio per la notte. Molti rifugi consentono di farlo online, ma in ogni caso si può anche prenotare telefonicamente. Le indicazioni sono riportate nei siti web dei rifugi, assieme ai prezzi degli alloggi e alle informazioni sulle escursioni nella regione. Non hai ancora trovato un rifugio? Il Club Alpino Svizzero(www.sac-cas.ch) ha una lista completa dei rifugi con le relative mappe.
Vegetariani, vegani, allergici, proprietari di cani, tutti sono benvenuti nei rifugi. Il personale del rifugio ti sarà grato se vorrai informarlo delle tue richieste speciali al momento della prenotazione. Lo stesso vale per il picnic del secondo giorno.
Quello che è scontato negli hotel non è disponibile nei rifugi: articoli da bagno, biancheria da letto fresca ogni giorno e camera privata. Si deve quindi mettere nello zaino un piccolo asciugamano (consiglio: la microfibra è leggera e si asciuga rapidamente), un sacco a pelo da rifugio, una federa, tappi per le orecchie e una saponetta o un gel doccia biodegradabile. Le pantofole sono invece disponibili in gran quantità in tutti i rifugi, perché gli scarponi da trekking vanno lasciati in una stanza apposita.
Per garantire a tutti un soggiorno piacevole la vita in rifugio deve seguire alcune regole. Si mangia insieme a un'ora fissa. La cena è di solito alle 18.30 o 19, la colazione spesso tra le 7 e le 8 del mattino. Chi vuole iniziare prima deve avvisare. Ci si può sempre lavare con l'acqua fresca di montagna e alcuni rifugi hanno anche docce a pagamento. Giochi, riviste e libri sono disponibili ovunque e il riposo notturno è sempre alle 22.
Il personale dei rifugi conosce molto bene la propria zona. Se hai bisogno di informazioni sulle condizioni dei sentieri, la situazione della neve, i percorsi escursionistici o le condizioni meteo della regione, puoi chiedere senza problemi. A condizione che non chiami durante i pasti, quando il rifugio è molto affollato. Se rinunci all'uscita devi ovviamente annullare il pernottamento. Fino a due giorni in anticipo questo è possibile gratuitamente, dopo di che il prezzo di pernottamento è dovuto.
Le misure di protezione sono note anche alle capanne. Attualmente, le maschere sono obbligatorie in tutte le stanze interne. Bisogna portare le proprie maschere e disinfettanti, non è permesso pernottare senza una prenotazione e bisogna portare i propri rifiuti personali a valle. Si raccomanda l'autotest o il test rapido prima di visitare il rifugio. Se è positivo o non vi sentite in salute altrimenti, rimandate il tour. I concetti di protezione sono pubblicati sui siti web delle capanne e le capanne hanno ridotto il numero di posti letto.