Franz, originario del Canton Svitto, cresciuto vicino al lago di Zurigo, consiglia Ricken come meta perfetta per un’escursione invernale.
Ricken, un piccolo villaggio che sorge sull’omonimo passo del Canton San Gallo, si trova tra il lago di Zurigo e il Toggenburgo, a 800 metri di altezza. Una parte del villaggio appartiene a Gommiswald, nei pressi dell’Obersee, l’altra metà, inclusa la chiesa, a Wattwil nel Toggenburgo. Per questo, nel villaggio di Ricken gli abitanti sono soliti definirsi reciprocamente lungo questo confine come «quelli dell’altra Ricken».
«Il villaggio è attraversato da due sentieri escursionistici invernali e uno che sale fino all’Alp Egg. Da giovane ho fatto spesso quella discesa in slittino sfrecciando veloce e in modi sempre diversi», dice Franz, oggi cinquantottenne. Il fascino dei tempi della gioventù gli illumina il volto: «Le ragazze, un po’ timorose, cadevano velocemente». Una cicatrice sul ginocchio però, mostra che sicuramente lasciava indietro le ragazze, ma non proprio tutti gli alberi.
La strada che porta al ristorante sull’Alp Egg, che si trova a 1200 metri sopra il livello del mare, supera i 400 metri di altezza. Gli escursionisti possono raggiungerlo solo a piedi percorrendo il sentiero escursionistico invernale lungo quattro chilometri che sale costeggiando la pista per slittini. Durante la settimana il ristorante è aperto fino alle 22.30, nel weekend fino alle ore 23.30. Il motivo? Le discese in slittino di notte e quando c’è la luna piena sono molto amate nella regione e quando nevica il nuovo ristoratore, che tutti nel villaggio apprezzano per il suo spirito innovativo, ha molto da fare prima che l’ultimo appassionato di slittino imbocchi la via del ritorno.
Ricken: cartina con le escursioni invernali e le piste per slittini (e le piste per lo sci di fondo)